Connect with us

Calcio

Lutto nel mondo arancione: è scomparso Salvatore Garritano

Garritano, venuto a mancare a 69 anni, ha indossato la maglia della Pistoiese dal 1982 al 1985, siglando 19 reti

La Pistoia calcistica piange la scomparsa di Salvatore Garritano, venuto a mancare nella mattinata di mercoledì all’età di 69 anni, a pochi mesi dal suo settantesimo compleanno. Nato a Cosenza il 23 dicembre 1955, Garritano resterà nella memoria della tifoseria arancione per la sua vivacità in campo e per tre stagioni vissute intensamente con la Pistoiese. Arrivato in città nell’estate del 1982, dopo aver già scritto pagine importanti nel calcio italiano con la vittoria dello scudetto al Torino nella stagione 1976/77 e l’ascesa della Sampdoria in serie A, Garritano portò a Pistoia un bagaglio di esperienza e tecnica rara. Il suo primo anno in arancione, accanto a Vincenzi, fu tra i più promettenti della serie B: una coppia d’attacco solida e brillante che fece innamorare i tifosi.

L’annata successiva fu più difficile: affiancato a Roberto Russo, Garritano segnò 6 reti, ma non bastò a evitare la retrocessione. La Pistoiese visse anni di transizione tra la fine dell’era Melani e l’avvento del presidente Dromedari, che con uno sforzo economico importante confermò Garritano, nonostante l’esperienza in cadetteria non fosse stata semplice. In C, il suo talento rimase evidente: 9 gol e altrettante prestazioni memorabili per un totale di 82 presenze e 19 reti con la maglia arancione.

IL COMUNICATO DELLA PISTOIESE

La FC Pistoiese esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Salvatore Garritano, attaccante che ha indossato la maglia arancione per tre stagioni, dal 1982 al 1985. Nato a Cosenza il 23 dicembre 1955, Garritano è stato un attaccante di movimento, generosità e cuore, capace di entrare nel ricordo e nell’affetto della tifoseria arancione per l’impegno e la passione con cui ha rappresentato la città in campo. Con la maglia della Pistoiese ha disputato 82 partite, segnando 19 reti. La società si unisce al dolore dei familiari e di tutti coloro che ne hanno condiviso il percorso umano e sportivo.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com