Basket / Minors
Lutto nel mondo della pallacanestro: è scomparso Gianluca Giuntoli
Giuntoli è venuto a mancare a causa di un male che lo aveva colpito pochi mesi fa. Fino a giugno era coach della Cestistica Pescia
Una notizia drammatica ha colpito la Valdinievole e in particolare nel mondo della pallacanestro. Nella serata, all’età di 62 anni, è venuto a mancare Gianluca Giuntoli, colpito pochi mesi fa da un male incurabile che ne ha causato la scomparsa in breve tempo. Giuntoli fino allo scorso giugno era l’allenatore della Cestistica Pescia, allenata per due stagioni, dal 2023 al 2025, e condotta fino alla finale playoff di DR1 poi persa contro Rosignano. Oltre ad essere noto come tecnico di numerose squadre della zona valdinievolina e non solo, tra cui Chiesina, Calcinaia, Altopascio e Lucca, era conosciuto anche per la sua attività fuori dal parquet.
Giuntoli era infatti un geometra e aveva lavorato come tecnico sia per il Comune di Serravalle Pistoiese che per quello di Pescia, come ricordato in un post sui social dall’ex sindaco pesciatino Oresta Giurlani. Sono già tantissimi i messaggi di cordoglio fatti pervenire sia dalle istituzioni, tra cui anche Nicola Tesi, primo cittadino di Ponte Buggianese, e protagonisti del mondo del basket che hanno conosciuto Giuntoli sul parquet. Alla famiglia vanno le condoglianze anche da parte della redazione di Pistoia Sport.






