Atletica
Marchioni mondiale e Quinonez Montano europea fanno grande l’Atletica Pistoia e l’Italia
Doppio trionfo per il club pistoiese: Remo Marchioni, 90 anni, riscrive la storia dei record mondiali master. Maria De Lourde Quinonez Montano oro europeo nella 4×400 mista F45
La Pistoia dell’atletica fa festa con il re e la regina della velocità: due portacolori dell’Atletica Pistoia stanno facendo parlare il mondo. Il re è l’infinito Remo Marchioni, neo 90enne, che ai Campionati Europei Master 2025 di Madeira (Portogallo) ha conquistato tre medaglie nella categoria M90: due d’argento nei 100 e 200 metri e una di bronzo nei 400. Ma il presidente-atleta dell’Atletica Pistoia non si è fermato qui. Al rientro in Italia, a Novara, insieme ai compagni Francesco Paderno, Roberto Maiocchi e Vincenzo Vanda, ha frantumato il record mondiale della staffetta 4x100m all’aperto con il tempo di 1’27”37 (il precedente, 1’33”52, apparteneva a un quartetto giapponese). Non pago, con Andrea Corvetti, Vanda e Paderno, ha fatto suo anche il record mondiale della 4x400m all’aperto (8’17”55), strappato ancora una volta a un team nipponico. La regina è invece Maria De Lourde Quinonez Montano, anche lei tesserata dell’Atletica Pistoia, che agli stessi Europei di Madeira ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta 4x400m mista F45, portando un altro alloro internazionale al club toscano.
Medaglie e record che danno lustro a Pistoia, alla Toscana e all’Italia, coronando un’annata sportiva da incorniciare per entrambi gli atleti. Marchioni, inoltre, è già primatista mondiale anche della 4x400m all’aperto M85 e delle staffette indoor 4x200m e 4x400m M85. In totale cinque primati iridati, che potrebbero presto diventare sette: a febbraio 2026, infatti, il gruppo tenterà di battere anche i record delle staffette indoor 4x200m e 4x400m M90. «Ho corso l’ultima frazione della 4x100m come non avevo mai fatto: mi pareva di volare, ero in giornata di grazia, qualcosa di incredibile», ha raccontato Marchioni dopo i successi novaresi. «Sono contento anche per Maria De Lourde Quinonez Montano, che si è fregiata di un oro continentale che vale moltissimo – ha aggiunto –. Nessuno dei due si fermerà: guardiamo già ai prossimi obiettivi. Personalmente, vorrei provare a superare anche i record delle staffette miste M90». A 90 anni, Remo Marchioni continua a correre verso nuovi traguardi. Perché quando la testa è da campione del mondo, il tempo non è mai un limite.





