Basket / Serie A2
Memorial Bertolazzi, si va verso il nuovo protocollo per eventi sportivi

Per l’incontro amichevole del 7 settembre tra Pistoia e Rimini, il Questore si è espresso in tema di ordine pubblico e vendita dei biglietti
In qualche modo il IV Memorial Bertolazzi che andrà in scena il 7 settembre alla Lumosquare e che vedrà affrontarsi Estra Pistoia e Dole Rimini potrebbe diventare un evento storico. Sarà probabilmente, infatti, la prima occasione in cui verrà applicato il nuovo protocollo sugli eventi sportivi e ordine pubblico. Il Questore di Pistoia, infatti, avendo valutato i profili di rischio per il suddetto incontro, ha espresso la volontà di incontrare le due società sportive per comprendere la fattibilità di alcune misure organizzative.
In particolare le misure che sarebbero adottate riguardano la vendita dei tagliandi per l’accesso all’evento. Per i residenti nella Provincia di Rimini, l’erogazione dei biglietti sarà consentita fino alle ore 19 del giorno antecedente la gara e solo per il settore dedicato agli ospiti. La vendita sarà sotto la responsabilità della società sportiva Rimini e ogni tagliando sarà rilasciato previa esibizione del documento d’identità da parte dell’acquirente. Stesse disposizioni per i tifosi locali, ossia dell’Estra Pistoia, fatto salvo che non sarà applicata alcuna scadenza per l’acquisto dei biglietti.
L’elenco degli acquirenti dovrà essere comunicato (con tanto di nominativi e date di nascita) alla Questura entro le ore 10 del giorno della gara. Si va insomma verso una prova generale di quello che è stato il tanto discusso nuovo protocollo per gli eventi sportivi, con diverse tifoserie organizzate che hanno già espresso la loro contrarierà a queste disposizioni. Il dado intanto è stato tratto e l’amichevole Pistoia-Rimini sembra sempre più destinata a raccontare qualcos’altro rispetto al mero basket giocato.
