Calcio / Dilettanti
Mercato dilettanti, le compagini pistoiesi iniziano a muoversi sotto traccia

Torna l’appuntamento col liveblog dedicato ai movimenti del mercato dilettanti: tutte le trattative dall’Eccellenza alla Terza Categoria
13 MAGGIO
PROMOZIONE
Aria di cambiamenti per il Casalguidi che nei giorni scorsi ha salutato il tecnico Marco Benesperi, il collaboratore Luca Vigna e il direttore sportivo Patrizio Carraresi. Per il primo è ben apparecchiato il matrimonio, ancora però da formalizzare in via definitiva, con la Lampo Meridien, mentre per Carraresi ci sono aperte porte aperte nel pistoiese e non solo. A prendere posto sulla panchina gialloblu dovrebbe essere Ivan Paolacci, ex giocatore, tra le altre, proprio del Casalguidi e nelle ultime annate nello staff di Alessandro Gambadori alla Lastrigiana. Per lui sarebbe la prima esperienza da primo allenatore nel calcio “dei grandi”.
PRIMA CATEGORIA
Dopo la retrocessione il Monsummano vuol ripartire forte e per farlo ha affidato la panchina a Riccardo Panati. Reduce da un’esperienza in Promozione al San Miniato, conclusa con la retrocessione, nelle annate scorse il tecnico aveva guidato il Tempio Chiazzano in Prima, portandolo alla salvezza, e in precedenza la Meridien, con la cavalcata nel 2020 conclusa col ripescaggio in Promozione. Tempo di conferme in casa Quarrata, sia dietro la scrivania che in campo. I giallorossi ripartiranno dalla coppia Elio Menna-Andrea Diodato nei panni rispettivamente di direttore sportivo e allenatore. Per quanto riguarda la rosa, rimangono a Quarrata gli esterni Andrea Campana, classe ’96, e Matteo Fratoni classe 2002, i centrocampisti Marco Pannilunghi, classe ’01, e Leonardo Paoli (2000), e il difensore Edoardo Venturi, classe 2003, al rientro da un lungo infortunio.
Ancora da definire invece il futuro del Cqs. Come rivelato ai nostri microfoni, Michele Montuori non sarà l’allenatore giallorosso nell’annata 25/26. Si prospetta dunque un’estate di cambiamenti che probabilmente riguarderanno anche il comparto dirigenziale. Alla ricerca di un nuovo allenatore c’è anche l’Atletico Casini Spedalino, che dopo la salvezza ai playout ha salutato Emiliano Pacini. L‘Am Aglianese è ripartita da Mirco Matteoni come allenatore, ma anche in casa neroverde sono previste novità. Nel dettaglio, la proprietà avrebbe nel mirino un direttore sportivo che possa alzare ulteriormente il tasso tecnico dell’organico per puntare ad un campionato importante.
SECONDA CATEGORIA
Tante novità per le compagini pistoiesi di Seconda Categoria. Cambiamenti in vista per il Montalbano Cecina, che ha già salutato mister Riccardo Bonfanti, e per il Pistoia Nord, col diesse Francesco Bizzarri che è in procinto di salutare la società. C’è poi il neo promosso San Felice che ha manifestato la volontà di ripartire dal gruppo che ha stravinto la Terza, così come sembra voler fare anche il Pescia, reduce da un ottimo campionato nel Girone B.

