Connect with us

Calcio / Mercato

Mercato Pistoiese: l’ex Marco Albertoni firma con il Ravenna

Un liveblog dedicato esclusivamente al mercato della Pistoiese per un’estate ricca di rumors e notizie in continuo aggiornamento

Il calciomercato è senza dubbio la “materia” sportiva di maggior interesse durante l’estate. L’obiettivo è fornirvi un liveblog costantemente aggiornato sul calciomercato della Pistoiese da leggere ovunque vi troviate, a casa come sotto l’ombrellone. Due mesi di rumors, indiscrezioni e soprattutto trattative concrete che porteranno alla composizione della rosa per la stagione del centenario.

19/11 – MARCO ALBERTONI AL RAVENNA

Come riportato dal sito ufficiale della società, l’ex Pistoiese Marco Albertoni è ufficialmente un calciatore del Ravenna (Serie C Girone B). L’estremo difensore classe ’95 arriva da svincolato dopo l’esperienza in Serie B con il Perugia. Per lui una stagione in arancione, a cavallo tra 2016 e 2017.

04/11 – EMANUELE VITI TORNA AL RIMINI

L’ex Pistoiese Emanuele Viti riparte dalla Serie D, tornando a vestire la casacca del Rimini (avversaria dell’Aglianese nel Girone D). Ad annunciarlo è stata la società romagnola, intervenuta con un comunicato ufficiale. L’esterno classe ’99 ritrova il biancorosso dopo una esperienza non certo positiva in arancione.

06/10 – LUPERINI AL PALERMO, HAMLILI VERSO FOGGIA?

Nuova avventura siciliana per l’ex Pistoiese Gregorio Luperini, che nelle ultime ore del mercato si è accasato al Palermo, tornando così in C dopo l’esperienza al Trapani. Potrebbe presto trovare una nuova casa anche un’altra vecchia conoscenza arancione come Zaccaria Hamlili. Accostato nei giorni scorsi all’Olandesina prima dell’arrivo di Lorenzo Simonetti, il giocatore attualmente in forza al Bari – secondo TuttoCalcioPuglia – potrebbe trasferirsi al Foggia, che ha ricevuto la proroga dalla Lega Pro per agire ancora un sul mercato, a causa della tardiva iscrizione al campionato.

05/10 bis – FATTA PER LORENZO SIMONETTI

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Pistoia Sport, la Pistoiese sarebbe sul punto di chiudere per Lorenzo Simonetti, centrocampista classe ’96 in uscita dal Parma. Cresciuto nel settore giovanile del Livorno, nel 2015 il mezzocampista di Viterbo è stato acquistato dal Parma (allora in Serie D). Rimasto in gialloblu anche nella successiva stagione di Serie C, per due anni ha militato (in prestito) nel Renate totalizzando più di sessanta presenze e due gol. Nell’ultima stagione era al Carpi, ancora in prestito dal Parma, dove ha racimolando diciassette gettoni.

05/10 – MERCATO, ULTIMO GIORNO: IN ARRIVO IL CENTROCAMPISTA ATTESO

Poche ore alla chiusura del mercato professionistico. La Pistoiese è pronta a chiudere un nome importante per in centrocampo, completando la rosa a disposizione di Frustalupi. Stando a quanto raccolto da Pistoia Sport, il profilo non sarebbe – come riportato da www.trivenetogol.it – quello di Demetrio Steffè della Triestina, comunque sondato dalla dirigenza orange.

Intanto è ufficiale il trasferimento dell’ex arancione Franco Ferrari al Como. Il 31 gennaio potremmo trovarlo per la prima volta al “Melani” da avversario, anche se alla Pistoiese ha già segnato nella stagione 2018-19 quando vestiva la casacca del Piacenza.

02/10 – FERRARI VERSO IL COMO, DAMETTO AL PICERNO

Nel giorno dell’ufficialità dell’arrivo di Rondinella in arancione, si registrano due movimenti che interessano due ex Pistoiese. Il primo riguarda Franco Ferrari, che sta per firmare con il Como (prossimo avversario dell’Olandesina), mentre il secondo è quello concernete il passaggio di Paolo Dametto, che si è accasato ai lucani del Picerno, freschi di retrocessione in serie D.

01/10 – SUGGESTIONE HAMLILI?

Non sembra essere andata a buon fine la trattativa tra l’Alessandria e Zaccaria Hamlili, in uscita dal Bari: secondo Il Corriere dello Sport, ci sarebbe stata una decisa frenata da parte dell’entourage del giocatore. E chissà che non possa averci messo lo zampino proprio la Pistoiese, attualmente sul mercato per assicurare a mister Frustalupi un centrocampista con le sue caratteristiche. Così fosse, Pistoia ritroverebbe un calciatore di primissimo livello, per giunta amatissimo dalla tifoseria.

Intanto la società ufficializza il prolungamento del contratto di Vincenzo Camilleri. Il centrale di Gela vestirà l’arancione fino al 30 giugno 2022.

30/09 – MATTEO CHINELLATO IN ARANCIONE

La Pistoiese si è assicurata le prestazioni dell’attaccante del classe ’91, Matteo Chinellato. Cresciuto tra i settori giovanili di Venezia, Fiorentina e Genoa, esordisce con la maglia azzurra dell’U20 nel febbraio 2011 prima di essere acquistato dall’AC Milan nel luglio seguente. Da quel momento Chinellato inizia una serie di prestiti che lo portano oggi a vantare 189 presenze in Lega Pro. Ha vestito le maglie di Imolese, Padova, Lecco, Gubbio, Alessandria, Sudtirol, Sorrento, Cosenza e Como.

26/09 – FALCONE E MINARDI IN SERIE D

Ex Pistoiese ancora protagonisti del mercato, in Serie C e non. Luigi Falcone è passato ufficialmente al Taranto (Serie D), mentre Viviano Minardi ha firmato con il Prato (Serie D Girone D con l’Aglianese). Si complica invece la trattativa tra Zaccaria Hamlili e l’Alessandria.

25/09 – MAL UFFICIALE, VALZER DEGLI EX

La Pistoiese ha ufficializzato gli innesti di Raoul Mal, Giorgio Cavalli e Filippo Romani. Quanto ai componenti della rosa della stagione 2019-20, è da segnalare il trasferimento alla Casertana di Alessandro Bordin. Quasi fatta per Ognjen Stijepovic all’Alessandria: ormai manca solo l’ufficialità. Altro ex arancione nel mirino dei grigi: si tratta di Zaccaria Hamlili, centrocampista in uscita dal Bari.

23/09 – TUTTO FATTO PER RAOUL MAL, VITIELLO ALLA VIBONESE

Dopo l’innesto di Matteo Stoppa, la Pistoiese è pronta a chiudere per un altro elemento offensivo classe 2000. Si tratta di Raoul Mal, trequartista italo-rumeno in uscita dalla Pro Vercelli, pronto ad approdare in arancione a titolo definitivo. Mancano solo i dettagli. Quanto agli ex, è da segnalare il trasferimento alla Vibonese di Leandro Vitiello.

22/09 – LEONARDO TERIGI FIRMA CON L’ACN SIENA

L’ex difensore e capitano arancione, dopo aver salutato la Pistoiese tramite un post facebook poco più di due mesi fa inizia una nuova avventura in terra toscana. Leonardo Terigi ha infatti firmato con l’Acn Siena tornando a vestire la maglia bianconera dopo averlo già fatto in passato.

16/09 – ROMAGNOLI E SOLERIO IN ARANCIONE

Mirko Romagnoli e Matthias Solerio vestiranno la maglia della Pistoiese nella stagione 2020-21 di Serie C. Come anticipato nei giorni scorsi, i due calciatori erano da tempo nel mirino della società arancione, che oggi ha chiuso entrambe le trattative.

15/09 – SI TRATTA PER SOLERIO

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Pistoia Sport, la Pistoiese starebbe trattando Matthias Solerio, terzino sinistro classe ’92 ad oggi svincolato: il profilo è al vaglio della squadra mercato, anche se al momento non si sarebbe andati oltre la chiacchierata interlocutoria. Per lui una lunga trafila in Serie C con Albinoleffe, Reggina, Vicenza e, soprattutto, Giana Erminio, società nella quale ha militato per otto stagioni tra Serie D e professionismo (prima dal 2011 al 2017 e poi da gennaio 2019 a oggi). Da segnalare anche quattro presenze in Serie B con la maglia dell’Avellino nei primi sei mesi del 2007.

Quanto agli ex, è da segnalare il trasferimento a titolo temporaneo di Emmanuel Latte Lath alla Pro Patria. Per lui un anno in arancione nella stagione 2018-19.

10/09 – FRASCATORE E ROMAGNOLI NEL MIRINO DEGLI ARANCIONI

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Pistoia Sport, sul taccuino del direttore sportivo della Pistoiese Giovanni Dolci sarebbero comparsi i nomi di due difensori, uno già noto dalle parti di via dello Stadio. Si tratta di Paolo Frascatore, terzino sinistro classe ’92 (ma all’occorrenza centrale di difesa o esterno di centrocampo) già in orange nella stagione 2014-15: la prima disputata in Serie C sotto la presidenza Ferrari. Da allora una fugace esperienza nella massima serie elvetica e una lunga trafila nella nostra Serie C (Padova, Triestina e Südtirol) con un intermezzo in B con Carpi. L’altro nome su cui starebbe lavorando la Pistoiese è quello di Mirko Romagnoli, centrale difensivo nato nel 1998 attualmente svincolato dopo la dissoluzione del Siena. Per lui – prodotto del settore giovanile senese – quattro stagioni consecutive in bianconero con un breve intermezzo al Rimini, in Serie D, da gennaio a giugno 2018.

Intanto la società annuncia l’acquisto del difensore classe 2001 Vincenzo Pio Giordano, mentre nei giorni scorsi sono arrivate le ufficialità di Alessandro Cesarini e Niccolò Vivoli.

06/09 – TUTTO FATTO PER CESARINI: DOMANI LA FIRMA

La Pistoiese ha trovato l’accordo con Alessandro Cesarini, trequartista classe ’89 svincolato. Per lui una lunga trafila in Serie C, sempre in club di primissima fascia come Pavia, Reggiana, Siena e Spezia. Attesi per domani la firma e l’annuncio ufficiale.

02/09 – ADESSO E’ UFFICIALE: PERUCCHINI FIRMA CON LA PISTOIESE

Attraverso i propri canali social la Pistoiese ufficializza l’acquisto dell’estremo difensore classe 1991. Filippo Perucchini arriva alla corte di mister Frustalupi con grande voglia di far bene per dimostrare il suo valore.

01/09 – TUTTO FATTO PER FILIPPO PERUCCHINI, VIVOLI IL SECONDO

La Pistoiese ha raggiunto l’accordo con il portiere classe ’91 Filippo Perucchini, in uscita dall’Empoli. Scuola Milan, l’estremo difensore nativo di Bergamo ha una lunga esperienza in Serie C (un anno a Como e tre al Lecce) e due stagioni di cadetteria alle spalle (Varese nel 2014-15 e Ascoli nel 2018-19). Stando alle ultime notizie, il suo secondo dovrebbe essere Niccolò Vivoli, giovane promessa classe 2001 della Primavera dell’Empoli.

31/08 – SIMONTI E PIEROZZI HANNO FIRMATO

Come anticipato da Pistoia Sport, Federico Simonti e Edoardo Pierozzi hanno firmato per la Pistoiese. Arrivano in arancione entrambi con la formula del prestito dalla Fiorentina.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETÀ

Con grande soddisfazione la Us Pistoiese 1921 annuncia di essersi assicurata le prestazioni sportive dei calciatori Edoardo Pierozzi e Federico Simonti. Entrambi provengono dall’Acf Fiorentina, con la cui maglia solo cinque giorni fa si sono aggiudicati la Coppa Italia Primavera superando in finale l’Hellas Verona per 1-0, bissando il medesimo titolo conquistato l’anno precedente, sempre in viola. Arrivano in maglia arancione con la formula del prestito, sottoscrivendo un contratto fino al 30 Giugno 2021.
Edoardo Pierozzi, esterno destro, è nato a Firenze il 12 Settembre 2001. Dopo gli inizi nel Rifredi è cresciuto nella Fiorentina dove ha militato per ben dieci stagioni, compiendo il percorso completo nel Settore Giovanile. Con la maglia della Primavera viola ha vinto, come detto, due volte la Coppa Italia, la prima con l’allenatore Emiliano Bigica, la seconda con Alberto Aquilani in panchina, che solo per la finale era subentrano allo stesso Bigica. Si tratta di un giocatore che si distingue sia nella fase difensiva che nelle proiezioni offensive sulla fascia laterale. Conta 4 presenze nella Nazionale U18 di Daniele Franceschini (debutto 20 Febbraio 2019) e altrettante nella U19 del selezionatore Alberto Bollini (esordio il 14 Agosto 2019). E da ieri è impegnato (fino al 5 settembre) in un stage con la Nazionale U20 in programma a Tirrenia.
Federico Simonti, esterno sinistro, è nato a Bagno a Ripoli (Fi) il 14 Giugno 2000, mancino naturale. Cresciuto nella Scuola Calcio della Us Settignanese, vera fucina di calciatori, in cui hanno iniziato giocatori come Chiesa e Tonelli, è passato alla Viola dopo una proficua performance alla “Fiorentina Summer Camp” di Lido di Camaiore. Tra i gigliati ha compiuto un percorso virtuoso nel Settore Giovanile fino a meritarsi di indossare la fascia di capitano della squadra Primavera. Come Pierozzi ha vinto due volte Coppa Italia, Giocatore di ottimo temperamento, si fa notare per la cifra tecnica la rapidità e la corsa.

28/08 – PRESO FEDERICO SIMONTI DALLA FIORENTINA

La Pistoiese aggiunge un altro tassello al reparto difensivo. Si tratta del terzino sinistro classe 2000 Federico Simonti che arriva in maglia arancione con la formula del prestito dalla Fiorentina. Simonti, è il capitano della formazione viola Primavera, fresca di vittoria della Coppa Italia di categoria 2020, che si è aggiudicata per il secondo anno consecutivo, battendo 1-0 il Verona in finale. Dopo Edoardo Pierozzi – ormai ufficiale – un’altra promessa della Fiorentina vestirà la maglia della Pistoiese.

27/08 – SONDAGGIO PER MATTEO VOLTOLINI

Secondo i colleghi di TuttoC, la Pistoiese sarebbe sulle tracce di Matteo Voltolini, portiere classe ’96 in uscita dalla Reggiana. L’estremo difensore, nativo di Reggio Emilia, ha raccolto tre presenze nella Serie C 2019-20 dopo le precedenti esperienze in terza serie con Pisa e Fano.

24/08 – INTERESSE PER IL PORTIERE BAIOCCO

Secondo quanto riportato dai colleghi di TuttoC.com, la Pistoiese sarebbe interessata all’estremo difensore Paolo Baiocco, classe ’89 della Paganese. Su di lui anche il Picerno. Portiere di grande esperienza ha vestito, tra serie B e Lega Pro, le maglie di Reggina, Benevento, Matera, Grosseto, Arezzo e Paganese.

Parlando ancora di calciatori inguantati, è da segnalare il trasferimento al Fano dell’ex Pistoiese Gabriel Meli. Il giovane portiere, di proprietà dell’Empoli, passa ai granata con la formula del prestito stagionale.

22/08 – IDEA GIACOMO TULLI PER L’ATTACCO

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Pistoia Sport, la Pistoiese sarebbe sulle tracce di Giacomo Tulli, attaccante classe ’87 del Catanzaro. Il calciatore nativo di Fermo, 174 centimetri per 72 chilogrammi, può ricoprire sia il ruolo di prima punta che di esterno d’attacco. Per lui una lunga trafila in Serie C (Rimini, Pisa, Südtirol e Trapani per citarne alcune) e due stagioni e mezzo trascorse in cadetteria (Vicenza e Trapani) per un totale di 34 presenze.

21/08 – UFFICIALE IL RINNOVO DI MAZZARANI E BIENNALE PER GUCCI

Come anticipato nei giorni scorsi da Pistoia Sport, Federico Mazzarani ha rinnovato con la Pistoiese il prestito dalla Ternana anche per la prossima stagione. Niccolò Gucci, nella scorsa stagione 26 presenze e 6 reti in maglia arancione, ha sottoscritto con la Pistoiese un contratto biennale.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare di essersi assicurata le prestazioni sportive del difensore Federico Mazzarani, venti anni compiuti lo scorso 1 luglio, che dunque vestirà la maglia arancione anche nell’anno del centenario. È infatti stato rinnovato il prestito dalla Ternana dopo le ottime prove fornite dal ragazzo con la casacca della Pistoiese nello scorso campionato: 12 presenze e 691 minuti giocati, in cui mister Pancaro riuscì ad impiegarlo sia come difensore puro che come esterno basso. Il calciatore nella stagione 2018-19 aveva già fatto registrare 5 presenze in Serie C nella Ternana. Essendo un prestito dalla Serie C resta completa la possibilità dei prestiti A-B che quest’anno è salita a otto.

20/08 – QUASI FATTA PER EDOARDO PIEROZZI

Ben avviata la trattativa tra la Pistoiese ed Edoardo Pierozzi, terzino classe 2001 della Primavera della Fiorentina: come per Mazzarani e Salvi, anche in questo caso si parlerebbe di un passaggio a titolo temporaneo. Più in salita il corteggiamento per il jolly di centrocampo Niccolò Pierozzi, fratello gemello di Edoardo e con lui alla Fiorentina Primavera.

Quanto agli ex Pistoiese, si segnala il trasferimento alla Pergolettese del centrale difensivo classe ’83 Luca Ceccarelli, in arancione nella seconda parte della stagione 2017-18. In quella stessa annata ha vestito la casacca orange l’attaccante classe ’97 Claudio Zappa, trasferitosi al Mantova.

19/08 bis – SALVI E MAZZARANI IN PRESTITO

Secondo quanto raccolto dalla redazione di Pistoia Sport, la Pistoiese sarebbe sul punto di chiudere per il prestito di Matteo Salvi, difensore centrale mancino classe ’99 dell’Atalanta. Cresciuto nelle giovanili del Pisa, lo scorso anno ha militato nelle fila del Pontedera, squadra della città nativa. In via di definizione anche il passaggio a titolo temporaneo di Federico Mazzarani, esterno classe ’00 di proprietà della Ternana, già in arancione nella passata stagione.

19/08 – PISSERI ALL’ALESSANDRIA

Matteo Pisseri non resterà in arancione. Il portiere visto nella scorsa stagione alla Pistoiese è passato ufficialmente all’Alessandria firmando un biennale. L’ex Catania sarà quindi il nuovo numero dei piemontesi, con Lorenzo Crisanto a fargli da vice.

14/08 – MORACHIOLI VERSO L’IMOLESE

L’Imolese – secondo quanto riportato dal Corriere di Romagna – è vicina all’accordo con lo Spezia per il prestito dell’esterno offensivo Gregorio Morachioli. I rossoblù potrebbero avere il giocatore in rosa già a partire da lunedì, data di inizio del ritiro precampionato. Morachioli, ha disputato 13 gare con la maglia della Pistoiese nella stagione appena conclusa.

13/08 – INTERESSAMENTO PER CAMPEOL

Secondo quanto riportato dai colleghi di TuttoC, la Pistoiese sarebbe sulle tracce del terzino sinistro classe 2000 Axel Campeol, di ritorno alla Sampdoria dopo il prestito stagionale alla Vis Pesaro. Sul ragazzo ci sarebbero anche Albinoleffe, Imolese e Renate.

Quanto agli ex arancioni, è da segnalare il trasferimento al Südtirol di Hamza El Kaouakibi: il calciatore, di proprietà del Bologna, resterà in Trentino fino al termine della stagione.

12/08 – GUCCI NON SI MUOVE

Dopo la nomina di Nicolò Frustalupi come nuovo allenatore della Pistoiese, cominciano a registrarsi anche i primi movimenti per quanto riguarda il parco giocatori della prossima stagione.

La prima notizia è una conferma: Niccolò Gucci ha dato l’ok per rimanere in arancione. L’attaccante classe ’90, che nella passata annata ha collezionato 29 presenze e sei reti, firmerà il contratto in settimana prossima al rientro dalle vacanze.

28/07 – PER LA PANCHINA TORNANO IN POLE FRUSTALUPI E GILARDINO

Aumentano le chance per Nicolò Frustalupi che resta in concorrenza serrata con l’ex Pro Vercelli Alberto Gilardino. Nelle ultime ore sembrano questi due i nomi più papabili per guidare la Pistoiese nella stagione del centenario.

15/07 – INTERESSAMENTO PER COCCO

Secondo quanto riportato da TuttoC.com, la Pistoiese sarebbe sulle tracce di Andrea Cocco. L’attaccante classe ’86, ben noto in via dello Stadio per il suo trascorso in arancione (12 presenze e un gol nella stagione 2007-08), ha un contratto in scadenza nel 2021 con l’Olbia, società scelta a novembre 2019 per rilanciarsi dopo una decade trascorsa in cadetteria. Sul calciatore, però, ci sarebbe anche la Viterbese.

Priorità della società resta comunque la panchina: Gilardino e Scazzola sono nomi noti, anche se il ventaglio dei nomi in trattativa con la Pistoiese risulterebbe più ampio. La sensazione è che non si avranno movimenti fintanto che l’olandesina non avrà una guida tecnica. Intanto è ufficiale l’addio di Leonardo Terigi, che dopo tre anni lascia il sodalizio arancione.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com