Basket
Niccolò Shkurti vince l’oro con l’Italia agli EPYG di Istanbul

Shkurti, tesserato per il Wolf Basket, ha conquistato la medaglia d’oro nel torneo di basket in carrozzina con la canotta azzurra
C’è anche la firma di Niccolò Shkurti nel trionfo della nazionale italiana di basket in carrozzina agli European Para Youth Games di Istanbul, il più grande evento continentale a livello giovanile, aperto ad atleti paralimpici di età compresa fra i 12 e i 23 anni. Shkurti, 20enne di Bottegone, è tesserato per il Wolf Basket, in cui è allenato da Alessandro Chierici, allenatore d’esperienza con varie annate a Firenze e una promozione in Serie A, e da Fabio Degl’Innocenti nei panni di vice. Giocatore eclettico e che sul parquet può ricoprire più ruoli, ha contribuito allo straripante successo ottenuto in terra turca dall’Italia, che si è dimostrata nettamente superiore a tutte le altre avversarie.
I ragazzi guidati da Alessandro Sbuelz, hanno superato in ordine Paesi Bassi, Portogallo e Francia, per poi completare l’opera la scorsa domenica al Cebeci Sports Complex. Nell’atto conclusivo gli azzurri hanno battuto prima l‘Irlanda per 77-29 e poi la Spagna per 96-22. Questo il roster completo: Marco Canella, Cristiano Uras, Alessandro Sbuelz, Federico Balsamo, Federico Bobbato, Niccolò Shkurti, Luigi Topo, Gabriel Da Silva Pelizari, Nicolò Tomaselli, Bilal Oujedid, Alessio Ciciou, Joel Joseph Boganelli.
