Connect with us

Basket / Femminile

Nico Basket, cosa aspettarsi da questi playoff?

Dopo la seconda posizione nella stagione regolare di Serie B, la Nico Basket inizia questi playoff con l’ambizione di voler arrivare lontano

La post-season della Nico Basket Ponte Buggianese inizierà sabato 3 Maggio al “PalaPertini”contro Le Mura Spring Lucca (palla a due ore 20:30). La serie sarà al meglio delle 3 gare (Gara 2 mercoledì 7 maggio). Grazie al secondo posto finale in stagione regolare, le ragazze di coach Rastelli, hanno potuto approfittare della qualificazione diretta alle semifinali, di fatto, saltando il primo turno. Da un lato, ciò è stato positivo, perché la Nico ha avuto a disposizione qualche giorno in più di riposo rispetto alla sua avversaria. Dall’altro però, come sappiamo, restare 15 giorni lontana dai parquet di gioco, potrebbe averle fatto perdere il classico ritmo partita.

In realtà, anche vedendo la preoccupante fase finale della stagione regolare della Nico Basket, con 4 sconfitte consecutive, le due settimane di riposo saranno sicuramente servite per recuperare energie fisiche e mentali, ritrovando al meglio anche qualche giocatrice acciaccata. La lotta punto a punto contro Perugia per tutto l’arco della stagione regolare è stata dispendiosa sotto tutti i punti di vista. Se le ragazze di Rastelli vorranno tentare la promozione dovranno cercare di alzare ancor di più il loro livello, perché, come sappiamo, i playoff sono una stagione a parte. I valori in campo si azzereranno, con match che diventeranno molto più fisici ed equilibrati rispetto a quelli della regular season. E’ chiaro poi che anche fattori come l’esperienza e la concentrazione faranno la differenza, perciò sarà importante che coach Rastelli riesca ad infondere la giusta fiducia e tranquillità alle ragazze. Ogni punto, ogni rimbalzo, ogni giocata potranno essere decisivi per raggiungere un’obbiettivo tanto bramato quanto arduo.

LE AVVERSARIE

Al secondo turno, la Nico Basket affronterà Le Mura Spring Lucca. La formazione allenata da Ferretti è arrivata terza in stagione regolare ad una sola vittoria dalle ragazze di Ponte Buggianese. Un risultato che evidenzia quanto equilibrio vi sia in questa semifinale playoff. Certo è che le lucchesi si sono rifatte sotto in classifica solo nelle ultime settimane approfittando delle 4 sconfitte consecutive della Nico. Detto questo però, le pistoiesi sanno di non dover assolutamente sottovalutare le biancorosse di Lucca. Basti vedere il primo turno playoff dove le ragazze di Ferretti, in quello che era una sorta di playin stile NBA, hanno surclassato Piombino con il punteggio di 71 a 40.

Ciò ha messo in mostra tutte le qualità delle Spring, capaci di stravincere uno scontro diretto con la sesta classificata della stagione regolare. Un dato molto interessante della formazione lucchese, messo in mostra anche nel primo turno playoff, è quello della difesa. La squadra biancorossa infatti, con 1304 punti subiti, ed una media di 46.6 per partita, è stata la miglior difesa di tutto il campionato. Migliore anche di quella perugina, nonostante i 10 punti in più in classifica delle umbre. E’ palese quindi che gran parte delle speranze della Nico passeranno dal suo attacco. Infatti con 66.3 punti di media per partita, quello della formazione di Rastelli è stato nettamente il miglior attacco del campionato. Perciò, se la fase offensiva delle bianco rosa funzionerà, e quella difensiva svolgerà il suo ordinario lavoro, la serie non potrà che andare nella giusta direzione.

Entrambe i precedenti stagionali sono andati a favore della Nico Ponte Buggianese. In ambo i casi è stato fondamentale il sostegno della fuoriclasse pistoiese Matilde Pini, con 20 punti all’andata e 15 al ritorno. L’ala grande rosanero dovrà quindi essere un’arma decisiva in questa serie per coach Rastelli, come lo è stata di fatto per tutta la stagione. I due incontri stagionali tra le squadre sono stati piuttosto equilibrati, soprattutto quello del “PalaTagliate” di Lucca, dove la partita si è decisa soltanto nei possessi finali. Ciò dimostra come la serie sia realmente in equilibrio. Partirà leggermente favorita la Nico vista la stagione regolare quasi perfetta, anche se ogni risultato non sarà scontato.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com