Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Non basta un ottimo Dany Basket. La Virtus Roma vince 79-88

I 22 punti di Rodriguez mettono ko il Dany Basket Quarrata. In casa biancoblu grandi prestazioni della vecchia guardia, oltre a De Gregori

Il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori perde all’esordio in Serie B Nazionale contro la Virtus Roma. Un match alla pari per praticamente quasi tutti i 40 minuti, deciso solo da qualche dettaglio che ha fatto la differenza soprattutto nel quarto periodo. Il Dany Basket può dirsi comunque soddisfatto di esser riuscito ad insidiare una delle formazioni più quotate per la promozione in Serie A2 in questo primo incontro stagionale. Il percorso dei ragazzi di Tonfoni è ancora lungo, e se il gioco, l’energia e la qualità messa in mostra stasera rimarrà sempre la stessa per tutta la stagione, l’obbiettivo salvezza è più che possibile.

PRIMO QUARTO

Tutto pronto al PalaCararra per l’esordio ufficiale del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori in Serie B Nazionale. Il pubblico di Quarrata è accorso in massa, riempiendo il settore a sua disposizione, pronto a spingere i suoi ragazzi per la prima partita nel nuovo campionato. Dall’altra parte del parquet invece la Virtus Roma vuole rovinare la festa biancoblu ed è pronta a rispettare i favori del pronostico tutti dalla sua parte. Primo possesso quarratino subito molto energico, con il fallo conquistato da capitan Regoli e sfruttato con i due liberi a segno. Si accende fin dai primi minuti il match con ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra. Leggio sblocca Roma, ma De Gregorio replica subito con il sottomano siglando il suo primo canestro ufficiale in maglia Dany Basket. Calabrese trova la prima tripla di serata, ma Majcunic lo ripaga subito con la stessa moneta. Rodriguez e Battistini portano la Virtus davanti per la prima volta nel match, ma Regoli continua a fare male con le sue penetrazioni al ferro che lo mandano ancora in lunetta. Ancora Regoli, lasciato colpevolmente solo dalla linea dei tre punti, riporta il punteggio in parità dopo cinque minuti e mezzo di gioco. Entrano Novori e Coltro, con il classe 2007 che con grande personalità prende il primo tiro della sua partita senza però esito positivo. Toscano segna e subisce il fallo, coach Tonfoni è obbligato a chiamare il primo time out della partita a 3:44 dal termine del primo quarto sul punteggio di 14-18 ospite. Scandiuzzi si sblocca riportando Quarrata sul -4. Con la tripla sbagliata di Visintin si chiude il primo quarto sul 21-26 a favore della Virtus Roma.

SECONDO QUARTO

Angelucci apre il secondo parziale con il canestro in allontanamento. Si sblocca anche Molteni con due canestri in successione uno più bello dell’altro, riportando Quarrata sul -1. Ancora il 9 biancoblu cattura il rimbalzo, vola dall’altra parte del campo e con l’1/2 dalla lunetta Dany Basket è di nuovo in parità a quota 28. Fokou sfrutta i centimetri e appoggia un facile sottomano, di nuovo avanti i capitolini. Dopo un inizio complicato anche Coltro si sblocca nel punteggio grazie al tiro dalla lunetta. Molteni spara e segna da 3, ma Bazan dall’altro lato cattura il rimbalzo e schiaccia, 32-36 Roma. Bravissimo De Gregori a rimbalzo offensivo che svetta su tutti, subisce il fallo e segna i due liberi a sua disposizione. Dopo tanti minuti sotto nel punteggio, Quarrata torna avanti grazie alla tripla di Calabrese a poco più di 3 minuti dal termine del primo tempo. La Virtus Roma reagisce subito con Toscano che sigla il controsorpasso giallorosso. Calabrese e Prenga in uscita dal time out sono i più lesti riportando Dany Basket sopra nel punteggio. Sulla sirena Bazan, lasciato libero nell’angolo, colpisce e manda le due squadre negli spogliatoi in completo equilibrio sul 45 pari.

TERZO QUARTO

Il secondo tempo riparte come era finito il primo, con i tiri liberi a favore del Dany Basket Quarrata ed il 2/2 di De Gregori. Rodriguez torna a segnare con un tiro dal mid range di qualità sopraffina. Tecnico per Battistini dopo un fallo in attacco dubbio e libero di Calabrese a segno. Majcunic sblocca i suoi dalla lunga distanza, dopo l’1/11 del primo tempo e manda i suoi sul +4. Rodriguez mette a segno il gioco da 3 punti e Roma scappa sul +7. I virtussini stanno premendo il piede sull’acceleratore per provare a scavare il solco decisivo. De Gregori però non ci sta e con il decimo punto personale riporta Quarrata sul -5. Tonfoni esagera con le proteste dopo un fallo fischiato ad Angelucci, e viene sanzionato con il primo tecnico personale della nuova stagione per il coach biancoblu. Giocata da cineteca di Molteni che libera Angelucci nell’angolo che non sbaglia, firmando la sua prima tripla di serata. Poco ritmo in questo terzo parziale con tanti fischi a spezzettare il gioco. Quarto fallo per Leggio, centro titolare della Virtus Roma, che è costretto ad uscire ed esserr sostituito con Fokou. Ancora Angelucci che, con i liberi, riporta in qualche modo Quarrata in parità. Barattini si accende sul finire di terzo quarto e con 8 punti in fila riporta la Virtus Roma sul +6.

QUARTO QUARTO

Visentin e Fouko aprono l’ultimo parziale portando, per la prima volta nel match, Roma avanti di 10. Coach Tonfoni è obbligato a chiamare time out.. Calabrese con due canestri consecutivi prova a suonare la carica, Regoli lo imita ed è di nuovo -6 Quarrata. Calabrese con l’and one fa scaldare gli animi del PalaCararra, Coltro fa 1/2; Dany Basket è lì nel punteggio a -4 a 3:21 dal termine. Fuori per falli Leggio da una parte e Coltro dall’altra. L’asse Molteni-Regoli regala spettacolo con il canestro del nuovo -4 a 2:28 dal fischio finale. Molteni passa dietro il blocco giallorosso e Rodriguez lo punisce con la tripla. Prova a scappare ancora Roma a poco più di 2 minuti dal termine sul +7. Un minuto dal termine punteggio ancora sul 76-83 ospite, time out di coach Tonfoni che sa di ultima spiaggia. Calabrese sbaglia da 3 e Roma può gestire il possesso. Ancora Rodriguez mette la parola fine con la tripla in allontanamento sancendo il successo giallorosso per il definitivo 79 a 88.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com