Basket / Serie A2
Non c’è Effe-ttivamente partita al PalaDozza. Pistoia cade per la decima volta consecutiva
Un buon inizio, poi la Estra scompare dal parquet. A Bologna finisce 81-61 in favore dei padroni di casa. La crisi di Pistoia non vede una fine
Che il PalaDozza non sarebbe stato facile territorio di conquista Pistoia lo sapeva, e il parquet lo ha ribadito ulteriormente come dice l’81-61 finale. In terra emiliana arriva la decima sconfitta consecutiva per Pistoia e si allunga di conseguenza anche la striscia negativa di coach Sacripanti sulla panchina toscana. Quel che preoccupa – ancora una volta – è la sterilità offensiva del roster biancorosso (solo Buva e Saccaggi in doppia cifra) e la facilità con cui si scioglie alle prime difficoltà. Gli uomini di Sacripanti superano i 15 punti segnati solo nel quarto periodo grazie ai canestri segnati nel garbage time. Le 16 palle perse, il 5/25 da tre punti e il 64-96 di valutazione sono la perfetta fotografia della partita che è stata sul parquet bolognese con i padroni di casa che hanno – a parte i primissimi minuti di gara – messo alle corde Pistoia fin dall’inizio senza permettere mai a Pistoia di rientrare
PRIMO TEMPO
Esame tosto per l’Estra Pistoia sul parquet del PalaDozza. Coach Sacripanti parte con Zanotti, Buva, Stefanini, Johnson e capitan Saccaggi e le scelte iniziali premiano Estra che prende un buon margine firmando un 4-11 dopo quasi 4′ di partita. Fatica in attacco per la Effe che dopo 4′ conta un 2/8 al tiro. Dopo la buona partenza si inceppa qualcosa negli ingranaggi offensivi biancorossi mentre i padroni di casa – senza grande sforzo- si rifanno sotto con Sorokas e Moretti che costringono Sacripanti al time-out. Nel finale di quarto non c’è concretezza negli attacchi dei biancorossi e saranno i liberi di Perkovic (1/2) a siglare il 14-13 del decimo minuto.
Dopo 1′ senza muovere le retine, è Imbrò da lontano a mettere la Effe sul +4 con il digiuno di Pistoia che prosegue. A interromperlo è Buva (suoi gli ultimi 6 punti di Pistoia) a cronometro fermo. Il centro biancorosso però è protagonista anche qualche secondo dopo di una banale palla persa che consegna a Imbrò un appoggio: 19-15 al PalaDozza dopo 12′. I toscani ci provano da lontano ma prima il ferro sputa due volte le conclusioni di Gallo e poi Stefanini viene stoppato in angolo. La Effe continua a penetrare senza troppe difficoltà ed è Moretti a firmare il 22-15. Il tabellino di Pistoia si muove in avanti solo con Buva e solo in lunetta (saranno 10 i minuti senza canestri su azione) e questo non può che essere un regalo che Bologna scarta volentieri e si porta sul +10 (27-17) con la bomba di Della Rosa a 4’30” dalla pausa lunga. Coach Sacripanti richiama i suoi in panchina sul parziale aperto di 13-4 in favore dei padroni di casa per provare a trovare una soluzione alla sterilità offensiva e alle troppe palle perse (8 in 15′). Al rientro in campo però l’Estra è accolta da una bomba di De Vico (30-17). Prova a dare segni di vita Pistoia con Johnson prima e Saccaggi per due volte poi. Sul 32-23 è coach Caja a chiamare un time out con 1’30” da giocare. Terzo fallo di Johnson (che lascia il posto a Gallo) e appoggio del 32-25 di Zanotti. A 4” dalla sirena è di nuovo capitan Saccaggi a caricarsi l’attacco sulle spalle e prendersi i due liberi che valgono il 32-27 alla pausa lunga.
SECONDO TEMPO
La seconda metà di gara si apre con Perkovic che muove il punteggio con la bomba del 35-27 prima che Buva risponda in gancio dalla linea della carità. Troppo leggera la difesa di Pistoia su Fantinelli che trova la penetrazione partendo da metà campo e prendendosi un gioco da 3 che vale il 28-40 dopo 3′. Prosegue la serata buia per Pistoia dalla lunga distanza (1/15), mentre Buva in post è una certezza (14 punti in 21′) e l’Estra supera quota 30 tornando sul -10. Dura veramente poco però la speranza di Pistoia perché Sorokas, Perkovic, Della Rosa e De Vico sparano impeccabilmente da tre rendendo quasi ininfluente la tripla di Stefanini. Al PalaDozza è 54-35 a metà quarto. Prosegue il crollo di Pistoia sotto i colpi dei biancoblù, l’unico sussulto è il volo al ferro a una mano di Buva che porta Caja a chiamare time out sul 58-39 a 50” dalla sirena. L’ultimo squillo del terzo periodo è del centro croato che fa 58-42 con un gioco da tre.
L’ultimo capitolo dell’incontro lo inaugurano Dellosto e Della Rosa, prima che Saccaggi dalla media metta il 60-47. Le triple di Sarto e Sorokas vengono intervallate solo dai canestri del solito Saccaggi: 66-49 a metà. La partita è sostanzialmente finita e c’è quindi solo garbage time al PalaDozza. Per la Effe sono De Vico e Fantinelli mentre in maglia biancorossa il trascinatore è il capitano. Il risultato si muove senza però lasciar mai spazio a speranze toscane fino all’81-61 finale.






