Connect with us

Calcio

Off season Hotspot, si rinnova il progetto di Emanuele Sordi e Tommaso Ingrosso

Nato nel 2023, Off season Hotspot prende vita dalla volontà dei due sportivi di aiutare atleti professionisti e dilettanti nel periodo estivo

Per un atleta, durante il periodo della off season, ovvero il termine della stagione e il conseguente avvicinamento alla nuova, è fondamentale mantenere la giusta condizione per non farsi trovare impreparato al momento del via della preparazione atletica. Un momento di stacco dalle fatiche settimanali, ma anche un’occasione per migliorare ulteriormente il proprio stato di forma. Ed è proprio con questa finalità che, nel 2023, Emanuele Sordi, calciatore con diverse esperienze tra i dilettanti e preparatore atletico, ha dato vita al progetto Off Season Hotspot.

Nell’attività, che viene svolta alla palestra “Hotspot, élite performance & fitness studio” di Borgo a Buggiano, è protagonista anche Tommaso Ingrosso, ex cestista con tante esperienze anche in Serie A2 e Serie B e attualmente preparatore fisico dello Zeren Spor Kulubu, club di volley della massima divisione turca. Due professionisti del mondo dello sport ma anche del benessere e della salute, che hanno deciso di unire le proprie forze e le esperienze professionali per seguire da vicino il percorso di atleti e atlete nei mesi estivi. Per Sordi, l’attività di off season arriva al termine di un’annata travagliata, che lo ha visto incappare in due infortuni che ne hanno fortemente limitato il minutaggio.

«Purtroppo la stagione 2024/2025 è stata davvero sfortunata per me – racconta l’attaccante -. Arrivavo da un ottimo campionato col Monsummano e in estate avevo scelto l’Audax Rufina in Promozione. Dopo poche partite un infortunio mi ha messo fuori gioco e la società ha fatto altre scelte preferendo non puntare su di me. Allora mi sono trasferito al Ponte Buggianese, in Eccellenza, ma anche in biancorosso ho accusato un problema al ginocchio e sono sceso in campo solo una manciata di volte. Il calcio è anche questo, ci sono campionati in cui va tutto bene e altri in cui va tutto male. Adesso c’è solamente da resettare e rimettersi in gioco con ancora più voglia e motivazione».

Per Ingrosso invece la stagione da poco conclusa ha regalato parecchie soddisfazioni: «Terminata la carriera da cestista ho deciso di sposare questo nuovo progetto ad Ankara con tante incognite, perché la società era di fatto nuova in massima serie avendo preso il titolo di un’altra formazione. Al debutto abbiamo ottenuto un grande quinto posto che ci permetterà di giocare le coppe europee nel 25/26, ma soprattutto ho preso parte alla crescita di tante giocatrici in quanto ero anche responsabile dello sviluppo di giovani atlete. Una formazione Under 18 ha preso parte al campionato di A2 ottenendo anch’essa ottimi risultati e mostrando come il movimento giovanile sia davvero florido».

Lo staff di Hotspot

Parlando nello specifico del progetto Hotspot, Tommaso ha raccontato l’inizio della collaborazione con Emanuele: «Inizialmente sono partito da solo, poi mi sono reso conto che, col grande carico di lavoro, avrei faticato ad occuparmi di tutti gli aspetti. Un cliente mi aveva parlato di Emanuele e le nostre volontà, unite alle motivazioni e all’intenzione di mettersi in gioco, sono collimate. Ci tengo anche a menzionare Andrea Pace, responsabile fitness, che dà un supporto fondamentale all’attività. Come detto prima, il nostro obiettivo è migliorare la condizione degli atleti nel periodo off season. Ciò che facciamo è basato sull’esperienza e non solo su quello che abbiamo studiato».

L’attività di Off season Hotspot comincerà il 15 maggio e terminerà indicativamente nella prima metà di agosto, in corrispondenza con l’inizio delle preparazioni da parte dei club calcistici. La tabella di lavoro prevede quattro allenamenti settimanali, dal lunedì al giovedì, con due sessioni di forza in palestra, lunedì e mercoledì, e due in campo, martedì e giovedì, nella struttura della Palagina, casa dei Giovani Via Nova, che dispone sia del campo in erba naturale che di quello sintetico.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com