Motori
Pavel Group ancora a podio: Rizzo-Pittella terzi assoluti a Tindari

Nuova prestazione di spessore per l’accoppiata con la Fabia primo step. Nel prossimo weekend Lenzi jr al via a Nova Gorica e Danesi in Carnia
Un altro risultato di spessore è andato ad aggiungersi alla messe di soddisfazioni che quest’anno Pavel Group sta inanellando, con la Sicilia vera e propria terra adottiva per la squadra di Serravalle Pistoiese.
Era una cinquina di vetture, quella schierata al 10° rally di Tindari, a Patti, in Sicilia, gara avvincete e di alto profilo di partenti, dove Marcello Rizzo e Antonio Pittella hanno di nuovo esaltato. Hanno conquistato il terzo posto assoluto di nuovo con la “vecchia” Skoda Fabia R5 prima versione, una performance che ha confermato l’equipaggio davvero tra i più in forma del momento in Sicilia. Un terzo posto che ha lasciato un retrogusto un poco amaro, dato che praticamente hanno perso la seconda piazza per un errore allo start della quinta prova, un “fuori programma” che se da una parte ha deluso, dall’altra ha comunque dato certezza di un equipaggio decisamente si spessore.
Due le vetture firmate da Pavel Group nella top five, con la Fabia RS affidata al campionisssimo francese Francois Delecour che si è piazzata al quarto posto. Affiancato da Roche, il transalpino ha gravitato costantemente nelle zone alte della classifica, di certo anche “studiando” la vettura che guidava per la prima volta. <Notevole il calore con cui è stato accolto Delecour alla gara da pubblico e addetti ai lavori.
Con la decima piazza di Giuseppe Schepisi, al volante della Fabia R5 Evo e tornando in coppia dopo oltre 10 anni con Ivan Vercelli si è avuta conferma di una trasferta, da parte di Pavel Group, decisamente fruttuosa dimostrazione anche dell’ottimo lavoro tecnico e gestionale del team.
Tutte le vetture schierate sono giunte all’arrivo: al via, con una Skoda Fabia Evo, il gentleman Giovanni Celesti con al suo fianco l’esperto montecatinese Paolo Garavaldi, ha finito al 18° posto assoluto. Salvo Di Benedetto, in coppia con Giovanni Barbaro al debutto con la Toyota GR Yaris Rally2 e con la giapponese ha operato il pieno riscatto dopo due edizioni della gara condizionate da altrettanti ritiri finendo al 19° posto, in una “prima” con la giapponese non certo facile.
LENZI JR IN SLOVENIA, DANESI IN CARNIA
Due gli appuntamenti di cartello, per Pavel Group per questo fine settimana. Il primo sarà in Slovenia a Nova Gorica, dove tornerà di nuovo in gara il 16enne Lorenzo Lenzi, con Federico Grilli al fianco. Per loro una gara anzitutto di riscatto dalla sfortuna sofferta all’impegno precedente (ritiro per un estintore della vettura danneggiato da un addetto al dispositivo tracking), sempre con la Skoda Fabia R5.
Poi ci sarà l’appuntamento al Rally Valli della Carnia, ad Ampezzo, Udine, per Massimiliano Danesi e Jacopo Innocenti, con la Peugeot 208 Rally4. Per loro, l’atto finale della serie IRC sarà da leggere come un obiettivo per migliorare l’attuale ottava posizione nella classifica della categoria Rally4.
