Connect with us

Calcio / Seconda Categoria

Pescia schiacciasassi: 0-4 in casa del Borgo per l’ottava sinfonia

Il diretto sportivo del Borgo Davide Passalacqua

In seconda continua la marcia trionfale del Pescia che con una doppietta del solito Cortesi e il sigillo di Maraviglia e Guazzelli distrugge lo spento Borgo

Non ha avuto pietà questo Pescia devastante di fronte a un Borgo falcidiato dalle assenze e colpevole di numerose imprecisioni. Lo 0-4 maturato al “Benedetti” conferma gli uomini di Bendinelli al primo posto in classifica a punteggio pieno con 24 punti mentre condanna la compagine di Biondi ad una settimana piena di interrogativi. Infatti dopo il bell’inizio di stagione con 10 punti in 4 partite la squadra si è spenta, iniziando a perdere il lume del bel gioco visto nella goleada contro il Pistoia Calcio e nelle uscite contro Chiesanuova e Giovani Rossoneri: sono infatti solo due i punti ottenuti nelle ultime 4 gare.

Davide Passalacqua, direttore sportivo del Borgo a Buggiano

Lamberto Bendinelli, mister del Pescia

LA CRONACA

Il derby tanto atteso e preparato con dovizia da entrambi i tecnici si sblocca già al 4′ con un clamoroso errore di Porciani in fase di disimpegno che regala a Gabriele Cortesi un pallone che la punta rossonera deposita in rete dopo l’uscita di Fantozzi. Il gol subìto a freddo incide pesantemente nel morale dei borghigiani che invece di venir destati da questo fulmine a ciel sereno smarriscono la sicurezza e non riescono ad ingranare. Già prima del quarto d’ora di gioco Fantozzi è chiamato a distendersi per ben due volte su Alberto Cortesi prima e su Pagni poi, autori di due belle conclusioni dai venti metri. Al 26′ è ancora Gabriele Cortesi a ritrovarsi solissimo in area su assist del compagno di reparto Maraviglia, ma il suo piattone è deviato in corner da un difensore. Vaiani e Lionetti al centro provano a rendere la manovra più ordinata, ma è tutto inutile perchè alla mezz’ora il Pescia raddoppia ancora con Gabriele Cortesi che con due colpi di testa impegna prima in tuffo Fantozzi poi lo beffa con un pallonetto ad effetto per la sua settima rete stagionale. La pioggia scende copiosa sulla compagine di capitan Bicchi, l’unico che riesce a guadagnarsi qualche punizione per far salire la squadra: da una di queste scaturisce un pallone invitante per Nannini che lasciato incolpevolmente libero in area spedisce di testa a lato da buona posizione.

Nella ripresa il copione non cambia nonostante l’inserimento di Martini in avanti, l’uscita di Porciani e lo spostamento di Bonelli come centrale di difesa con l’arretramento a terzino di Puccini. La sentenza viene però rimandata perchè il biondo neoentrato porta un po’ di pepe nella gara soltanto per i primi minuti: al 66′ infatti ecco la terza marcatura rossonera con Maraviglia, smarcato splendidamente in area e freddo sottoporta per la terza marcatura. E’ il gol dell’ex che induce il classe 1994 a non esultare, ma compagni e dirigenza non si tirano indietro: ormai il campo pesante e il morale sotto i tacchi portano gli uomini di Biondi a giocare l’ultima mezz’ora solo per pura formalità mentre per la truppa di Bendinelli è tempo di turnover con l’ingresso di alcuni innesti provenienti dal vivaio come Salani, Bisanti e Bottaini. I numerosi cambi spezzettano il gioco che vive fasi di stanca con Perniconi e Schettino che provano a dar manforte all’attacco, senza però provare alcuna conclusione verso la porta di Cintolesi. Anzi, a chiudere il derby è Guazzelli che realizza allo scadere il rigore del definitivo 0-4 maturato da uno sgambetto di Pacini su Biagi.

Continua la sua marcia inarrestabile il Pescia che domenica prossima alle 14:30 è atteso allo scontro al vertice con i Giovani Via Nova indietro di quattro punti dalla vetta: sarà l’ultima occasione per poter mettere in discussione il primato di Scaffai e compagni? Impegno durissimo anche per il Borgo che sarà atteso domenica prossima sempre alle 14:30 a Gavinana dalla Montagna Pistoiese, attuale quarta forza del campionato e distante 4 lunghezze dagli uomini di Biondi, costretti ad una prova di forza per poter confermarsi nelle zone alte della classifica.

IL TABELLINO DI BORGO-PESCIA 0-4

BORGO (4-3-3): Fantozzi; Bonelli, Niccolai (dal 30′ st Schettino), Porciani (dal 1’st Martini), Meucci; Lomonte, Lionetti (dal 35′ st Giuliani), Vaiani (dal 30′ st Pacini); Puccini F., Bicchi, Nannini (dal 35′ st Perniconi). A disposizione: Filppelli, Pieraccini, Fuschetto, Tonwe. Allenatore: Biondi.

PESCIA (4-3-1-2): Cintolesi; Iammelli (dal 42′ st Bisanti), Vitelli (dal 22′ st Bottaini), Avanzati, Danesi; A.Cortesi, Biagi, Scaffai; Pagni (dal 24′ st Ancona); G.Cortesi (dal 32′ st Guazzelli), Maraviglia (dal 41′ st Salani). A disposizione: Cirlig, Kamal, Foglia, Guerrisi. Allenatore: Bendinelli.

ARBITRO: Bulletti di Pistoia.

RETI: 4′ pt e 32′ pt G.Cortesi, 21′ st Maraviglia, 47′ st (r) Guazzelli.

NOTE: Ammoniti: Niccolai, Vitelli, Scaffai, Vaiani. Recupero 3′,5′.

Condividi:

Assurdo amante della storia (da prenderci due lauree) e del calcio (da confondere van Basten con van Gogh), considera ancora il televideo più veloce di alcune app. Per lui la domenica senza calcio è un lunedì venuto male.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com