Connect with us

Calcio / Serie D

Piacenza e Pistoiese, pari spettacolo al “Garilli”: finisce 2-2

Venturini illude gli arancioni con un gran gol, poi la rimonta biancorossa firmata Putzolu e Mustacchio. Gennari ristabilisce la parità

Una partita vibrante e ricca di emozioni al “Garilli” tra Piacenza e Pistoiese, che si dividono la posta in palio con un 2-2 dal grande ritmo. La squadra di Andreucci, avanti nel primo tempo grazie a una splendida rete di Venturini al debutto dal primo minuto, subisce la rimonta biancorossa in avvio di ripresa con le firme di Putzolu e Mustacchio. A riportare il match in equilibrio ci pensa capitan Gennari con un colpo di testa imperioso, fissando il risultato su un pareggio che premia lo spettacolo ma lascia qualche rammarico ad entrambe.

LA CRONACA

Mister Andreucci conferma il consueto 3-5-2, dovendo però rinunciare a capitan Bertolo, Cuomo e Accardi. Tra i pali c’è Giuliani, mentre il terzetto difensivo è formato da Costa Pisani, Gennari e Venturini, con Gennari che indossa la fascia di capitano. Sulle corsie esterne agiscono Kharmoud e Pellegrino, in mezzo al campo spazio ad Alluci, Maldonado e Campagna. In avanti la coppia d’attacco è composta da Simeri e Pinzauti, chiamati a guidare la manovra offensiva arancione. Primi minuti di totale equilibrio al “Garilli”, dove il big match mette di fronte due squadre ben organizzate e attente a non scoprirsi. Il primo squillo, se così si può definire, arriva al 10’ con un episodio che lascia più di una perplessità. Venturini difende bene il pallone facendolo carambolare sull’avversario e guadagnando un fallo laterale apparente: l’assistente di linea alza la bandierina, ma l’arbitro lascia proseguire e l’azione del Piacenza continua. Ne nasce un cross sul quale D’Agostino calcia a botta sicura, trovando la pronta risposta di Giuliani. Accese le proteste dei giocatori e dello staff arancione, che reclamano la rimessa laterale, ma alla fine si riprende a giocare con una palla a due tra le incertezze di una decisione che ha fatto discutere. Al 15’ i biancorossi si rendono pericolosi con un’incursione sulla corsia sinistra: cross preciso al centro e colpo di testa di Trombetta, che anticipa la marcatura ma manda il pallone di poco a lato. Primo vero brivido per la retroguardia arancione. Con il passare dei minuti la Pistoiese prende coraggio e prova a rendersi più intraprendente, ma il Piacenza resta ben posizionato, chiudendo gli spazi agli avanti arancioni. Al 30’ ci prova Alluci dalla distanza: la conclusione è potente ma imprecisa e termina sul fondo, senza impensierire l’estremo difensore biancorosso. Dopo cinque minuti arriva la svolta del match: sugli sviluppi di un’azione manovrata, Alluci trova spazio per la conclusione, ma il suo tentativo è respinto da un difensore. La palla schizza al limite dell’area, dove Venturini è rapidissimo a coordinarsi e colpire al volo, scaricando un destro imprendibile che si insacca alle spalle di Ribero. Un gol splendido, che vale il vantaggio arancione e suggella nel migliore dei modi il suo esordio dal primo minuto. Il Piacenza non resta a guardare e dopo appena tre minuti prova a reagire con un colpo di testa di Mustacchio, ma Giuliani è reattivo e si distende deviando in angolo. Al 40’ è ancora la Pistoiese a rendersi pericolosa con un contropiede micidiale portato avanti da Campagna: l’esterno arancione arriva al limite dell’area ma sceglie l’opzione meno efficace, servendo Simeri con due compagni liberi in posizione favorevole al centro. Una chance che poteva diventare pesantissima, ma che sfuma sul più bello. Il primo tempo si chiude con la Pistoiese avanti 1-0 grazie al gran gol di Venturini.

La ripresa si apre con la reazione immediata del Piacenza: al 3’ minuto i padroni di casa rimettono in parità il match. Dalla corsia destra Togo mette un cross preciso sul quale si inserisce Putzolu, bravo ad anticipare tutti e a insaccare alle spalle di Giuliani per l’1-1. Partono meglio i biancorossi nella ripresa, con la Pistoiese che fatica a ritrovare compattezza e appare più in affanno rispetto al primo tempo. Il primo cambio arriva al 12’: mister Andreucci richiama in panchina Pellegrino e manda in campo Bastianelli, per dare nuova spinta e freschezza sulla corsia. Al 17’ il Piacenza completa la rimonta e trova il vantaggio con un’azione in velocità da manuale. Splendido contropiede dei biancorossi: Mustacchio conduce palla e allarga a sinistra per D’Agostino, che controlla, rientra al limite e vede il taglio di Trombetta. Invece di servire il compagno, D’Agostino cambia lato e pesca ancora Mustacchio sul secondo palo: destro al volo e pallone in rete per il 2-1. Andreucci prova a cambiare l’inerzia al 20’ inserendo Diallo al posto di Simeri. Lo “sceriffo” si presenta subito con una ripartenza fulminea: brucia la difesa biancorossa ma davanti a Ribero spreca la chance del pareggio. Sugli sviluppi dell’angolo la Pistoiese trova comunque il 2-2: Alluci pennella un cross preciso e Gennari, stacco imperioso, incorna di testa alle spalle del portiere biancorosso, riportando il match in equilibrio. Alla mezz’ora della ripresa la Pistoiese effettua un doppio cambio: fuori Maldonado e Alluci, dentro Rossi e Russo per dare energie fresche in mezzo al campo. Gli arancioni provano a fare la partita, alzando il baricentro e cercando con insistenza il varco giusto, ma il Piacenza si difende con ordine e concede poco. Si arriva al novantesimo senza altre emozioni da registrare. L’arbitro concede cinque minuti di recupero, ma il risultato non cambia: al “Garilli” finisce 2-2 tra Piacenza e Pistoiese.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com