Podismo
Pietrini e Macelloni trionfano alla “Corsa dei Capitani” di Cutigliano

Successo per la 19ª edizione della gara tra i sentieri di Cutigliano: trionfano Luigi Pietrini e Beatrice Macelloni in una splendida giornata di sport e natura
Ancora una volta la montagna pistoiese ha fatto da suggestivo palcoscenico a una manifestazione podistica di alto livello. Domenica si è corsa a Cutigliano la diciannovesima edizione della “Corsa dei Capitani”, gara di 14,3 km organizzata dalla Pro Loco locale con il supporto tecnico della Silvano Fedi Pistoia e della Lega provinciale Uisp di Atletica Leggera. Il percorso, impegnativo e affascinante, si è snodato lungo i sentieri e le salite che circondano la pittoresca cittadina.
A mettere tutti in fila nella gara assoluta maschile è stato il fiorentino Luigi Pietrini, che ha tagliato il traguardo in 1h00’38’’, staccando di ben sette minuti Morgan Petrucci (Orecchiella Garfagnana) e di oltre sette minuti e venti Fabio Zanieri (Mugello Autodoor). Ai piedi del podio si è classificato Enrico Manfredini (Gp Parco Alpi Apuane), seguito da Giacomo Bugiani (Pistoia Atletica 1983). Tra i veterani, dominio di Lorenzo Naldi (Trail Running Project), che ha chiuso in 1h08’54’’ davanti a Federico Badiani (Orecchiella Garfagnana) e Maurizio Bozzi (Atletica Montecatini). Nella categoria veterani argento, vittoria per Claudio Casalini (Il Ponte Scandicci) in 1h10’34’’, davanti a Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e Mileno Frediani (Montecatini Marathon).
A primeggiare tra i veterani oro è stato Rinaldo Bolognesi, che ha fermato il cronometro sull’1h25’03’’, seguito dai portacolori della Silvano Fedi Pistoia Sergio Gelli e Carlo Matulli. In campo femminile, nella categoria assolute, splendida prova di Beatrice Macelloni (Atletica Castello Firenze), che ha completato il percorso in 1h20’08’’ precedendo Chiara Ghiselli (Montecatini Marathon) di 1’14’’ e Stefania Scali (Atletica Vinci) di quasi due minuti. Quarta Jessica Perna (Orecchiella Garfagnana) e quinta Anna Turrini (A.p.d. Isolotto Firenze).
Tra le donne veterane, successo di Albana Bulku (La Fontanina) in 1h26’58’’, davanti a Camelia Barboi (A.p.d. Isolotto Firenze) e Carolina Parascandolo (Montecatini Marathon). Infine, nella categoria donne veterane argento, braccia al cielo per Anna Marini (Runcard), che ha conquistato la vittoria in 1h39’59’’, seguita da Sonia Parenti e Silvia Sicuranza, entrambe dell’U.p.d. Isolotto Firenze. Una giornata di sport, natura e sana competizione che ha regalato emozioni ai numerosi partecipanti e agli spettatori accorsi a gremire la storica Piazza Catilina, punto d’arrivo di una delle gare più sentite e apprezzate dell’estate podistica toscana.
