Connect with us

Eventi

Pistoia-Abetone, al via la 44esima edizione domenica 30 giugno

Tutto è pronto per l’edizione numero 44 della celebre corsa podistica internazionale Pistoia-Abetone, che si articola su 50 km. Il via sarà alle ore 7:30 da Piazza del Duomo a Pistoia

Storia, fascino e sport. E’ questa la ricetta della Pistoia-Abetone, che grazie al supporto appassionato di un’intera comunità è giunta alla edizione numero 44. Oltre alla difficoltà del percorso, ricordiamo la splendida cornice della Montagna Pistoiese che fa da teatro con la sua suggestiva bellezza. La gara è organizzata e promossa da Asd Silvano Fedi di Pistoia, i Comuni di Pistoia, San Marcello Pistoiese-Piteglio, Abetone-Cutigliano, oltre ad altre società sportive e realtà associative.

Come sempre, ben cinque i percorsi possibili: oltre alla classica 50 km è presenta la 30 km (Pistoia-San Marcello Dynamo Camp), passando per la camminata Free Walking San Marcello-Abetone, con distanza di 20 km. Ancora, fiore all’occhiello della manifestazione è il Quarto Traguardo, che si articola su un percorso di 3 km da Le Regine all’Abetone: riservato a diversamente abili e loro accompagnatori, è allestito in collaborazione con l’associazione Voglia di Vivere ed è totalmente gratuito. Infine, la traversata notturna del rifugio Portafranca all’Abetone, che strizza l’occhio al trekking, per una camminata di circa 10 ore al chiaro di luna.

«La Pistoia-Abetone è un evento di respiro internazionale – dice il Presidente della Provincia Luca Marmo.- E’ un esempio di promozione, ma anche di fusione di diverse etnie che si mettono in gioco anche per la valorizzazione del nostro territorio». A fargli eco l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Gabriele Magni: «L’organizzazione dell’evento richiede sempre molti lavori da fare, alcuni dei quali fino all’ultimo secondo. Si tratta di una corsa da vedere, che ha anche un aspetto “romantico”. Il Comune di Pistoia non può che sposarne la causa». Circa 2000, in totale, il numero dei partecipanti, anche se sono ancora aperte le iscrizioni per il Free Walking, la camminata alla portata di tutti che ha riscosso un notevole successo nelle ultime edizioni.

«Oltre alla faticata della gara, ricordiamo che la piazza di Abetone sarà vestita a festa, con la presenza di 150 piante ornamentali. Ricordo l’importanza del Quarto Traguardo, aperto a persone con disabilità, per l’abbattimento di tutte le barriere. Il primo atleta a tagliare il traguardo, anche quest’anno, sarà un atleta disabile», rivela il Sindaco del Comune di Abetone Diego Petrucci.

Condividi:

Nata a Pistoia nel 1987, è laureata in Comunicazione, Media e Giornalismo. Ragioniera per sbaglio, giornalista per vocazione, scrittrice per passione. Per Pistoia Sport si occupa di giovanili, di calcio femminile e basket femminile. Ama i libri e lo sport, anche se di quest'ultimo si considera "credente, ma non praticante".

Comments
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com