Basket / Serie A2
Pistoia al primo successo in stagione. Saccaggi: «È tornato l’entusiasmo»

«Grande reazione nei momenti di difficoltà. Tutti i ragazzi hanno grande motivazione. Gallo? Avrà un futuro brillante», così il capitano biancorosso
Pistoia conquista il primo successo in campionato piegando la Gruppo Mascio Bergamo nell’esordio casalingo alla Lumosquare. Assoluto protagonista di serata è senza dubbio capitan Lorenzo Saccaggi, il quale sfoggia la migliore prestazione della sua carriera in termini di punti (27 con ben 7 bombe messe a segno). Per il recordman di presenze biancorosso ovviamente il focus resta la vittoria di squadra.
«Sono davvero molto contento per la vittoria – ha esordito il play di Carrara in conferenza post partita -. Una serata fantastica con gli spalti gremiti ed una gran curva. Ho avvertito fin da subito un entusiasmo che non si sentiva da un po’. Sensazioni che mi hanno ricordato il passato. Abbiamo ripagato il supporto incredibile del pubblico con una vittoria fondamentale. È un campionato incredibilmente difficile e non aver perso il passo in casa è stato fondamentale. Dobbiamo ancora lavorare e migliorare in tantissime cose ma voglio mettere in risalto la nostra reazione nei momenti difficoltà che sono stati diversi. Bergamo ha provato ad andare via ma abbiamo reagito nell’ultimo quarto difendendo di squadra nel momento più difficile. Dobbiamo ripartire da questo per migliorare ancora».
«Tutti hanno grandissima motivazione e vogliono essere protagonisti – ha proseguito Sacca -. Sono tutti qui per questo, per giocare e mettersi in mostra. Abbiamo trovato il contributo di ognuno di loro. Simone veniva da due giorni di allenamento e ci ha dato una grande mano. Dovevamo anche riassestarci dopo l’infortunio di Benetti e trovare alternative. Stiamo cercando la nostra identità e sicuramente questa prestazione corale è un bellissimo segnale. L’aspetto che più mi ha colpito è la predisposizione al dialogo dei ragazzi. Sarà fondamentale per creare unità di squadra. Mi è piaciuta anche l’attitudine quotidiana in allenamento. Ma siamo solo all’inizio e cresceremo ancora».
Saccaggi ha poi parlato della sua nuova responsabilità da capitano, tra la crescita personale e quella del gruppo. «Sicuramente devo portare più attenzione a come mi comporto in campo. Non voglio certo snaturarmi e la tensione mi è sempre piaciuta ma non va trasformata in negativo. Gallo? Ha la potenzialità di fare qualsiasi cosa. Deve capirlo lui perché chi è attorno a lui se ne è accorto. Abbiamo piena fiducia in lui, deve mantenere il focus al 100% senza mai staccare la spina e può fare prestazioni come quelle di stasera e andare persino oltre. In allenamento sta mostrando grande impegno e attitudine, è giusto però continuare a “stargli addosso” perché cresca ulteriormente. Inoltre dobbiamo considerare come l’anno scorso è stato tanto fermo, quest’anno è partito con tranquillità fin dall’inizio in una società che gli dà responsabilità. Ha un futuro brillante, può diventare un giocatore fondamentale di questo campionato».
Chiosa infine su Gabriele Benetti, sempre a fianco della squadra. «La sua è una presenza fondamentale. Fa di tutto per stare vicino a noi. Questa è la settimana della sua operazione ma pensa più a noi che a quella praticamente. Chiaramente è un momento difficilissimo per lui e noi vogliamo stargli accanto come sta facendo lui con noi».
