Basket / Serie A2
Pistoia Basket, accordo triennale col giovane Federico Stoch

Stoch, approdato in biancorosso nel 2023, indosserà la canotta del Pistoia Basket anche nel prossimo campionato di Serie A2
Federico Stoch rimane a Pistoia. Il giovane triestino, classe 2006, si è legato al club biancorosso con un accordo di durata triennale, dopo aver già vestito la canotta del club nelle ultime due stagioni. Il suo esordio con l’Estra risale infatti al maggio 2024, nella sfida playoff contro Brescia, mentre pochi mesi fa, a maggio di quest’anno, ha messo a referto i primi punti in Serie A nel ko di Reggio Emilia.
IL COMUNICATO DEL CLUB
Pistoia Basket 2000 Ssdarl comunica di aver raggiunto un accordo di durata triennale con la guardia Federico Stoch. Classe 2006, triestino doc e 198 centimetri di altezza, è cresciuto nelle giovanili di una delle più importanti società della città giuliana, l’Azzurra Basket RDR, giocando in tutti i campionati di Eccellenza fino all’esordio in prima squadra nella stagione 2022/23.
Nell’estate 2023 firma con Pistoia Basket Junior e diventa subito protagonista con la maglia dell’Under19 Eccellenza (14.4 punti di media a partita) oltre ad allenarsi con costanza con la prima squadra, con la quale debutta ufficialmente in LBA in gara-2 dei quarti di finale playoff contro Brescia. Nello scorso campionato, dopo aver svolto la prima parte della preparazione in biancorosso, ha giocato in Serie B Interregionale con l’Olimpia Legnaia (33 partite disputate producendo 8.5 punti media utili al raggiungimento della salvezza della squadra fiorentina) e contestualmente sempre con l’Under19 Eccellenza di Pistoia Basket Junior (19.2 punti di media in campionato) mettendosi in mostra nella Next Gen Cup 2025 e qualificandosi anche per le Finali Nazionali di Roma. Da segnalare, inoltre, che nelle ultime partite del campionato di LBA è tornato a vestire la maglia di Estra, siglando anche i suoi primi punti in Serie A contro Reggio Emilia.
“Sono contentissimo di rimanere a Pistoia e vestire ancora questa maglia – afferma Federico Stoch – oramai da due anni questa è casa mia ed avere la possibilità di lottare per questa città é davvero incredibile. Ringrazio il DT Alberto Martelossi e coach Tommaso Della Rosa per la fiducia che hanno riposto in me e non vedo l’ora di dare il mio contributo per raggiungere i nostri obiettivi che ci siamo prefissati per la stagione. Ci vediamo presto e sempre Forza Pistoia!”.
