Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket-Cantù, i precedenti in via Fermi. Dowdell l’unico ex

Due sconfitte consecutive al PalaCarrara contro Cantù, ma per il resto i precedenti sono assolutamente favorevoli al Pistoia Basket

Dopo la netta sconfitta a Milano, il Pistoia Basket torna al PalaCarrara per ospitare Cantù, con la quale esiste una delle rivalità più sentite dalla tifoseria biancorossa. Alla sfide con i lombardi sono legati tanti ricordi estremamente positivi: basti pensare che dal ritorno nella massima serie, i toscani hanno festeggiato quattro volte sui sei incontri disputati in via Fermi.

Il Pistoia Basket ha tuttavia perso le ultime due sfide contro Cantù fra le mura amiche. L’anno scorso l’Oriora si arrese agli avversari per 74-84, con l’Acqua Vitasnella trascinata dalla coppia Jefferson-Stone da 43 punti, mentre ai biancorossi non furono sufficienti le prestazioni dell’ex Mitchell (24 punti) e di Peak (21). Ospiti vittoriosi anche due stagioni fa, quando per lunghi tratti dominarono la partita, grazie alla sontuosa prova di Culpepper (36 punti), imponendosi al 40′ per 82-93. Inutile per i toscani l’ottima prestazione di Kennedy (26 punti più 8 rimbalzi). 

Detto dei due passi falsi, si può aprire il capitolo delle imprese biancorosse. A cominciare da quella straordinaria della stagione 2013/14. Pistoia, a lungo costretta a rincorrere, si salvò a sulla sirena finale con Wanamaker e nell’overtime abbattè la resistenza dei viaggianti (82-77 al 45′, con Gibson miglior marcatore a quota 17 punti, uno in più rispetto a Johnson e Wanamaker). A dir poco rocambolesca anche la gara dell’anno successivo, sempre risolta dopo un supplementare: Metta World Peace fece il suo esordio nel nostro campionato e, insieme a Johnson-Odom, guidò i biancoblù quasi fino allo striscione del traguardo. Quasi però, perché proprio allo scadere ci pensò Easley a siglare il tap-in che valse il successo dei toscani per 88-87 e che scatenò la festa irrefrenabile di un infuocato PalaCarrara.

Festa che si ripetè anche una stagione più tardi (95-89 con 22 punti di Kirk e 21 di Knowles). Indimenticabile infine la rimonta nel dicembre 2016, quando i padroni di casa seppero recuperare dal 51-64 del 30′ sino al 80 pari dell’ultima sirena. Nuovamente un overtime insomma e nuovamente una vittoria del Pistoia Basket per 94-87, propiziata dalla doppia doppia da 25 punti e 12 rimbalzi di Boothe e dai 19 punti di Petteway

L’EX

L’unico ex della sfida è Zabian Dowdell, che ha vestito la maglia di Cantù nella stagione 2016-17, viaggiando a 13.1 punti e 5.4 assist di media.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com