Basket / Serie A2
Pistoia Basket, Magro ha toccato il traguardo delle 200 presenze in biancorosso
Alla sua quarta esperienza in via Fermi, il centro padovano si è ripreso la quarta posizione all-time nella speciale classifica del club
La storia di Daniele Magro con il Pistoia Basket si arricchisce di un nuovo straordinario traguardo. Il centro padovano, alla sua quarta diversa esperienza in biancorosso, ha raggiunto le 200 presenze con il club, iscrivendosi al ristretto club dei cestisti ad aver toccato questa quota. Nonostante le 38 primavere, Magro anche quest’anno si sta ritagliando uno spazio importante nel roster, con ampio minutaggio e qualità immutate vicino al ferro. Prima della palla a due con Ruvo di Puglia, “Pippo” si è goduto gli applausi dei propri tifosi e la maglia celebrativa, non potendo purtroppo festeggiare allo stesso modo nel finale, vista la sconfitta dell’Estra.
L’ex centro della Nazionale era arrivato per la prima volta in via Fermi nella stagione 2014/15 in Serie A, tornando a Pistoia nel 2016 – con in mezzo un anno all’Olimpia Milano con tanto di Scudetto e Coppa Italia – fino al 2018. La terza tappa in biancorosso arriva stavolta al piano di sotto – in A2 – nel 2021, con l’immediato successo in Supercoppa. Un altro biennio coronato dal trionfo più importante della sua carriera in biancorosso, peraltro da grande protagonista nei playoff, con la promozione in Serie A del 17 giugno 2023.
Con il ritorno di Pistoia nel campionato cadetto nel 2025, è stato quasi naturale un suo ritorno nella città dove è stato sempre amato. Con le 19 presenze stagionali nel campionato 25/26, Magro si è ripreso la quarta posizione all-time nella speciale classifica del club, occupata dall’ex compagno Carl Wheatle (il quale a sua volta gliel’aveva “sfilata”). In vetta alla graduatoria resta l’irraggiungibile capitano Lorenzo Saccaggi, a quota 297 e dunque distante solo tre gare dall’incredibile quota 300 (verosimilmente la trasferta di Cremona del 21 gennaio). Al secondo posto il cuore biancorosso – nonché ex capitano – Gianluca Della Rosa fermatosi a 268 con il passaggio alla Fortitudo in estate, al terzo un altro grande capitano di una promozione come Fiorello Toppo (259). La top five è completata dall’inglese oggi alla Reyer Venezia, il quale ha indossato 184 volte la canotta biancorossa.





