Basket / Serie A2
Pistoia Basket e Pistoiese in sinergia, David: «Collaboreremo fianco a fianco»
																								
												
												
											Annunciata la collaborazione tra i due club. Di Nino: « Insieme vogliamo lavorare per il tessuto sociale». Presentata la prima iniziativa per i tifosi
Uniti per la città. Questo il messaggio sancito dall’incontro tra le società di Pistoia Basket e Pistoiese nel cuore di Pistoia. Una conferenza congiunta nella Sala del Gonfalone del comune per esporre il primo passo di un progetto, oggi allo stato embrionale, ma destinato a scaturire in una prossima forte sinergia tra biancorossi e arancioni.
Da un lato il Direttore Generale Andrea Di Nino e il presidente Joseph David, dall’altro il suo pari ruolo Sergio Iorio e l’Amministratore Delegato Fabio Fondatori. Con loro Alessandro Sabella, assessore alla promozione sportiva, in rappresentanza delle istituzioni. È stata proprio di quest’ultimo l’introduzione sulla collaborazione tra i due club.
«Posso affermare con certezza di come ci siano pochi casi nel nostro Paese di città con 100mila abitanti con due realtà così importanti – ha affermato Sabella. Calcio e basket hanno sempre dato vita a un binomio solido, fin dagli anni Novanta, ed era “tradizione” seguirle entrambe quando giocavano in casa. Spero che una simile abitudine possa essere ripresa anche in questa stagione. Come Comune forniremo il maggior supporto possibile in termini di impianti e non solo. Siamo presenti».
LE PAROLE DI DAVID E DI NINO
Presente al “Melani” per la partita tra Pistoiese e Lentigione, il presidente Joseph David ha ammesso di aver avuto fin dall’inizio l’intenzione di stringere un rapporto saldo con la società arancione. Negli scorsi mesi il primo incontro, nella giornata di domenica 2 novembre poi la presenza ufficiale allo stadio come ulteriore segnale di vicinanza.
«È da quando sono il proprietario del Pistoia Basket che volevo stabilire un contatto con la Pistoiese – ha raccontato il numero uno biancorosso -. Sono molto felice di dare il primo via a questa partnership. Cercheremo di supportarci per quanto possibile a vicenda, gli uni a fianco degli altri, dando vita ad una sinergia tra i due club. La volontà è quella di collaborare per un percorso virtuoso comune. Ci siamo incontrati poco tempo fa ma considero il presidente Iorio già come un mio amico. Tra gli obiettivi c’è quello di promuovere la città – ha proseguito -. Vogliamo pensare ai tifosi e ai cittadini, avere un impatto su di loro a livello sociale. Poi ci sarà tempo di parlare anche di business».
Sulla stessa linea il DG Di Nino, il quale ha sottolineato in particolare la volontà di lavorare fianco a fianco con la Pistoiese specialmente sui temi del sociale.
«In questa collaborazione l’aspetto umano è stato davvero molto importante – ha spiegato -. L’umanità delle due proprietà è venuta fuori naturalmente. Il presidente David era tornato appositamente dagli Stati Uniti per far sentire la sua vicinanza alla famiglia di Raffaele Marianella, accogliendo al contempo la proprietà di Rieti. A tal proposito ci tengo a sottolineare che la prima società non cestistica ad aver offerto il proprio supporto alla famiglia Marianella è stata proprio la Pistoiese. Un gesto molto bello, a dimostrazione di come la componente umana sia fondamentale per i nostri progetti imprenditoriali. Insieme vogliamo lavorare anche per il tessuto sociale».
LA PRIMA INIZIATIVA
Il primo passo della partnership tra Pistoia Basket e Pistoiese sarà volto verso i tifosi ed in particolare per invitare gli stessi ad una totale partecipazione alle gare delle sue società. Gli abbonati della FC Pistoiese potranno infatti acquistare, solo ed esclusivamente in prevendita a botteghino (dal venerdì alla domenica), il biglietto per le gare casalinghe di Estra Pistoia Basket a partire dalla sfida del 16 novembre contro Roseto e fino al termine della stagione 2025/26 a prezzo ridotto, presentando l’abbonamento intero alla stagione 2025/26 della FC Pistoiese.
Lo stesso trattamento sarà riservato ai tifosi abbonati biancorossi, che potranno usufruire di sconti dedicati in prevendita (dal martedì al sabato), sui biglietti delle partite casalinghe di campionato della FC Pistoiese, presso l’Orange Shop, presentando il proprio abbonamento stagionale a partire dalla partita in programma allo stadio “Melani” sabato 15 novembre con il Sant’Angelo. L’iniziativa sarà valida per tutto il resto della stagione di entrambi i club.
Per i tifosi della FC Pistoiese saranno questi i prezzi di accesso alla Lumosquare: Curva Pistoia e Curva Firenze 12 euro (anziché 15); gradinata Non Numerata “Lo Conte Costruzioni” 15 euro (anziché 20); gradinata Numerata “Lumos” 28 euro (anziché 35); tribuna laterale Non Numerata 20 euro (anziché 25); tribuna Laterale Numerata 32 euro (anziché 40).
Questi, invece, i prezzi per i tifosi del Pistoia Basket per l’accesso allo stadio “Marcello Melani”: curva Nord intero a 10 euro (anziché 12) e ridotto (under18 e Over65) 5 euro, anziché 8; tribuna laterale intero a 15 euro anziché 20 e ridotto a 5 euro anziché 10.
																	
																															




									
																	
									
																	
									
																	


											
											
											
											