Basket / Serie A2
Pistoia Basket, il secondo americano è Seneca Knight

Dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi ecco anche l’ufficialità: Seneca Knight è un nuovo giocatore del Pistoia Basket
Il nodo è stato sciolto: il Pistoia Basket ha il suo secondo americano. Si tratta di Seneca Knight, ala americana classe 2000. Il neo acquisto proviene dall’Inghilterra e precisamente dai Newcastle Eagles, con cui ha disputato le ultime tre stagioni.
IL COMUNICATO DEL CLUB
Estra Pistoia Basket 2000 Ssd arl comunica di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2026 con l’ala americana Seneca Knight. Nato a New Orleans il 31 marzo 2000, 201cm per 99kg, ha disputato le cinque stagioni in Ncaa giocando per tre anni con i San Jose State Spartans mettendosi in luce soprattutto nel campionato 2019/20 dove, in 31 partite disputate, ha prodotto oltre 17 punti e 5 rimbalzi in 32′ di utilizzo medio. Nel 2021 è ripartito dai Brigham Young Cougars per poi chiudere il suo percorso universitario con gli Illinois State Redbirds viaggiando a 12.3 punti e oltre 5 rimbalzi di media a gara col 47% da 2 ed il 40% da 3.
Nell’estate 2023 è sbarcato in Europa vestendo i colori del Valmiera in Lettonia dove si è subito confermato su ottimi livelli (14.4 punti in 28′ di utilizzo medio) tanto da firmare, nella stagione appena conclusa, in Inghilterra dove ha giocato in ben tre competizioni con i Newcastle Eagles, vincendo anche la SLB Trophy (protagonista nell’atto conclusivo con ben 22 punti segnati) arrivando ad un passo dal titolo nazionale. Nel campionato inglese ha viaggiato a quasi 15 punti, 6.5 rimbalzi e oltre 2 assist a partita col 48% da 2 e il 78% ai liberi confermandosi anche nel cammino playoff.
Con la maglia di Newcastle, però, Knight ha affrontato anche l’avventura nella competizione europea European North Basketball League dove, anche in questo frangente, è arrivato in finale mettendo a referto 12,5 punti di media col 55% da due in undici partite disputate complessivamente.
“Firmare con una squadra importante come Pistoia è un qualcosa di bello per me – le prime parole di Seneca Knight – si tratta di un club che ha ottenuto diversi successi nel corso della sua storia e non vedo l’ora di arrivare in città. Dopo aver parlato con coach Tommaso Della Rosa, ho percepito la sua fiducia in me e il suo sincero desiderio di avermi nella squadra. Da quel momento ho capito che Pistoia era il posto giusto per me. Inoltre, l’Italia è un posto straordinario, ricco di cultura e di vera passione per il basket: far parte di un ambiente in cui le persone hanno così a cuore lo sport che amo è tutto ciò che potrei desiderare. Voglio ringraziare la dirigenza e lo staff per avermi dato questa opportunità e non vedo l’ora di scendere in campo per incontrare i miei nuovi compagni di squadra oltre a conoscere i fantastici tifosi che sostengono Pistoia”.
“Cercavamo un giocatore che non fosse necessariamente un prim’attore, ma funzionale all’accoppiata con Jazz Johnson e ad una chimica di roster già ben delineata: lo abbiamo individuato in Seneca Knight – dice il Direttore Tecnico di Estra Pistoia, Alberto Martelossi – la scelta arriva al termine anche delle valutazioni che abbiamo fatto in questa prima fase di pre-campionato con la squadra che ha già fatto vedere la giusta condivisione di responsabilità sul campo. Si tratta di un giocatore in evoluzione ma un atleta, e un uomo, che andrà accompagnato nella sua crescita costante sapendo che ha alle spalle, comunque, già due ottime annate a livello europeo. Il compito dello staff e dei compagni sarà quello di arrivare il prima possibile al miglior affiatamento tecnico e tattico col ragazzo, poi il resto ce lo dovrà mettere lui che, fin dai primi contatti, ha dimostrato grande entusiasmo”.
