Basket / Giovanile
Pistoia Basket Junior, uno Stoch da urlo non basta: KO al debutto nelle Finali Nazionali

I biancorossi di coach Perrotta vanno sotto, rimontano e infine cedono con margine alla Don Bosco Crocetta. Ora servirà una reazione immediata
GARA 1
Debutto amaro per i ragazzi di coach Eduardo Perrotta nella prima sfida delle Finali Nazionali Under19. Contro il PGS Don Bosco Crocetta Torino, i biancorossi della Sifra sbagliano l’approccio alla partita fossilizzandosi sul tiro da tre punti, mentre i piemontesi sono subito dentro il match sfruttando anche la complessa situazione falli per Keita sotto le plance. A inizio secondo periodo la Sifra finisce sotto di quasi 20 punti prima di una veemente rimonta che la porta all’intervallo lungo sul 32-40. Santi e compagni, però, non riescono a dare la spallata per avvicinarsi ulteriormente a Torino che scappa di nuovo via nel rush finale e diventa imprendibile.
In casa pistoiese da segnalare i 40 punti (con 44 di valutazione frutto di 8/11 da 2, 6/12 da 3, 9 rimbalzi e 1 assist in 36′ di utilizzo) di un imprendibile Federico Stoch che cerca di tenere da solo in linea di galleggiamento i suoi compagni ma non basta. In doppia cifra anche Antonio Novori (12 per lui), poi dagli altri arriva davvero poco.
Una sconfitta che brucia, anche in ottica arrivi a parità di punteggi per la differenza canestri, e che adesso obbliga la Sifra ad una immediata reazione d’orgoglio: martedì 29 aprile in campo alle ore 16 al PalaTiziano contro l’Olimpia Milano, che al debutto ha superato di oltre 20 punti Verona, mentre il terzo match del girone proprio contro i veneti ci sarà mercoledì alle ore 18.
Pistoia 2000-PGS Don Bosco Crocetta Torino 65-85 (13-24; 19-16; 16-17; 17-28)
Pistoia: Fabi n.e., Agostini 2, Stoch 40, Chiti 3, Mongelli 1, Pinelli, Novori 12, Santi 3, Flauto, Grieco 4, Pipolo n.e., Keita. All. Perrotta
Torino: Berrino, Hida 11, Trigiani 9, Sahin 7, Brussino 13, Cellino 14, D’Amuri 3, Rosso 6, Cian 5, Cristobo 13, Benni, Sakovic 4. All. Maino
CLASSIFICA GIRONE ELIMINATORIO: Olimpia Milano, PGS Don Bosco Crocetta Torino 2 punti; Sifra Innovazione Pistoia, Tezenis Verona 0 punti.
IL PREVIEW
È tutto pronto per la settimana romana della Sifra Innovazione Pistoia Basket Junior che lunedì 28 aprile alle ore 14 farà il suo debutto alle Finali Nazionali Under19 Eccellenza che sono in programma a Roma. Dopo quasi un mese dalla matematica certezza della partecipazione, i ragazzi di coach Eduardo Perrotta arrivano all’atto conclusivo di una stagione che ha regalato grandi soddisfazioni. La vittoria a mani basse del proprio girone di campionato arrivata con largo anticipo e le ottime performance fatte vedere alla Next Gen Cup con alcuni ragazzi in evidenza.
Adesso, però, si apre un nuovo capitolo: una settimana che, si spera, duri il più a lungo possibile per la competizione che mette in palio lo scudetto fra le 16 società che si sono dimostrate più forti in Italia in questa stagione che si sfideranno fra il PalaTiziano e il PalaLuiss di Roma. Da lunedì a mercoledì le partite del girone eliminatorio: chi arriva primo, passa direttamente ai quarti di finale in programma venerdì mentre le seconde e le terze giocano giovedì 1°maggio lo spareggio per accedere alla Top-8. Sabato le semifinali e domenica, al PalaTiziano, le finali 1°-2° e 3°-4° posto.
La Sifra Innovazione è inserita nel girone C assieme all’Olimpia Milano, che a febbraio ha vinto la Next Gen Cup, alla Tezenis Verona ed al Pgs Don Bosco Crocetta Torino primo avversario lunedì 28 alle ore 14 al PalaLuiss. In base ai risultati della prima giornata, poi, si definirà il resto del calendario del girone eliminatorio.
Questo il roster a disposizione di coach Eduardo Perrotta, che sarà assistito da Cristiano Biagini e Lorenzo Allegranti, team manager Bernardo Bresci: Cosimo Flauto, Gianluca Fabi, Alessio Pipolo, Federico Stoch, Jacopo Chiti, Leonardo Mongelli, Gianmarco Pinelli, Antonio Novori, Lorenzo Agostini, Luca Santi (K), Leonardo Cecconi, Edoardo Grieco, Keita Cheick Tidane.
