Basket / Giovanile
Pistoia Basket Junior, l’Under 19 Eccellenza conquista la vetta
Biancorossi in testa anche con Under 15 e Under 13; si ferma dopo sette successi la striscia dell’Under 17, buoni segnali di crescita per l’Under 14 Gold
Grande impatto casalingo per il settore giovanile del Pistoia Basket Junior nell’ultimo turno di campionato. L’ampia affermazione dell’Under 19 Eccellenza contro il Pino Basket Firenze vale il sorpasso in vetta alla classifica. Stesso piazzamento anche per Under 15 e Under 13, mentre si interrompe dopo sette vittorie consecutive la corsa dell’Under 17. Prosegue, infine, il percorso di crescita dell’Under 14 Gold. Di seguito il resoconto completo delle ultime gare.
UNDER 19 ECCELLENZA
È arrivata la vittoria fin qui più importante della stagione per l’Estra di coach Miniati che, alla Lumosquare, supera nettamente per 100-59 (parziali 24-17, 51-37, 78-45) il Pino Basket Firenze, ribalta la differenza canestri rispetto alla sconfitta dell’andata e conquista la vetta del girone a due giornate dal termine della prima fase. Serata di grande precisione al tiro per i biancorossi che, dopo un primo quarto più equilibrato, allungano in modo deciso e dal 20′ in poi concedono appena 22 punti agli ospiti, scavando un solco importante. Prossimo impegno lunedì 8 alle ore 20.45 al PalaSclavo contro la Mens Sana Siena.
Tabellino: Flauto 7, Agostini 5, Verdolini 3, Chiti 2, Scardigli 13, Pinelli 6, Novori 27, Ciocca 2, Chiavacci 5, Mugnaini 10, Mongelli 18, Chuchanov 2.
UNDER 17 ECCELLENZA
Si interrompe dopo sette vittorie consecutive la striscia positiva dell’Estra di coach Marco Pinelli che, sempre alla Lumosquare, viene superata 90-105 (28-32, 39-62, 70-88) dalla Virtus Siena. Decisivo il blackout del secondo quarto, con i pistoiesi che segnano soltanto 11 punti e ne subiscono 30, andando all’intervallo lungo con 62 punti già al passivo. I ragazzi biancorossi tentano la rimonta nella seconda metà di gara, ma lo scarto resta comunque ampio. In classifica il Pistoia Basket Junior è ora al terzo posto, a pari merito con Arezzo e a -4 dalla capolista Firenze Academy. Sabato è in programma la trasferta di Cecina (palla a due alle 18.30) per chiudere il girone d’andata.
Tabellino: Cioni, Lucarelli, Santini 3, Drovandi, Gai Pierallini 9, Salani 28, Bucci, Flauto 27, Capecchi, Francioni, Saudino, Chuchanov 20.
UNDER 15
Importante conferma al primo posto nel girone della prima fase per la Sifra di coach Breschi che, alla palestra Einaudi, supera 57-50 nel derby la Pallacanestro Endas. Dopo un buon primo tempo chiuso con un discreto margine di vantaggio, nella ripresa l’attacco biancorosso rallenta e si arriva al rush finale in perfetta parità. Nel momento decisivo arriva però l’ultima zampata dei pistoiesi, che conquistano i due punti e si confermano in vetta. Domani inizia il girone di ritorno con il match contro Dany Quarrata, una delle formazioni più in forma del momento.
UNDER 14 GOLD
Nonostante la sconfitta, prosegue il momento di crescita per i ragazzi guidati da coach Mario Breschi, superati 66-59 dalla Pallacanestro Prato Dragons al termine di una partita comunque combattuta, che conferma il buon periodo di forma della compagine pistoiese. Si torna in campo il 15 dicembre con una trasferta ancora più impegnativa in casa della capolista Sancat Firenze.
UNDER 13
Dopo il turno di riposo, i ragazzi a disposizione di coach Niccolò Milani sono pronti allo scontro diretto per il primato in classifica: mercoledì alle ore 20, alla palestra Einaudi, è in programma il derby contro Endas, con le due squadre appaiate in testa a quota 10 punti. Da tenere in considerazione la larga affermazione dei biancorossi nella gara d’andata, chiusa con un margine di ben 40 punti.









