Basket / Serie A2
Pistoia Basket, Sacripanti: «Attenzione al gioco atipico di Mestre»
Coach Sacripanti: «Domani a Mestre sarà presente anche il presidente David, un segnale di fiducia e vicinanza alla squadra»
A dieci partite dal termine della stagione regolare, il Pistoia Basket non può più commettere passi falsi se vuole tentare di raggiungere una quasi insperata salvezza diretta. La prossima trasferta di Mestre, e quella successiva di Roseto, avranno un peso specifico differente, con i ragazzi di Sacripanti chiamati a dare un segnale di continuità. L’ultima sconfitta contro l’Urania Milano ha lasciato un po’ di amaro in bocca, vista la seconda parte di gara decisamente non all’altezza dell’incoraggiante prima. Guardando il bicchiere mezzo pieno però, dopo la vittoria con Forlì, anche l’approccio contro i lombardi è stato più che positivo, mostrando un’Estra equilibrata, aggressiva in attacco e solida in difesa. Per poter raggiungere la salvezza però servirà, da qui fino alla fine della stagione, la miglior versione del Pistoia Basket, partendo proprio dalla partita di Mestre. Alla vigilia del match veneto ha parlato coach Sacripanti evidenziando l’importanza di questa partita.
«SIAMO AL COMPLETO»
«E’ stata una settimana positiva. -così ha esordito Sacripanti- Siamo al completo dal punto di vista del roster con Anderson e Stefanini che, nonostante qualche acciacco, sono stati recuperati. La squadra si è allenata bene e di questo sono soddisfatto. Arriviamo alla partita contro Mestre con carica e fiducia, sapendo di essere una squadra migliorata sotto tutti i punti di vista nelle ultime settimane. Dovremo stare attenti però alla formazione veneta perché sono una squadra atipica, con dei centri che aprono molto bene il campo e delle guardie fisiche, capaci di penetrare e arrivare al ferro. Inoltre sarà più che opportuno prestare molta attenzione a Stewart e Knight che, in quest’ultimo, periodo stanno avendo buoni numeri al tiro e non solo»
Il 29° turno di seria A2 sarà inoltre una sorta di crocevia nelle parti basse della classifica con due match chiave, come Mestre-Estra e Roseto-Ruvo di Puglia. Nella giornata successiva poi, come già affermato, la squadra di Via Fermi sarà attesa nell’altro scontro diretto contro Roseto. Partite che inevitabilmente avranno delle ripercussioni sulla lotta salvezza e sugli equilibri delle zone basse di classifica.
Coach Sacripanti però non ha voluto sapere di distrazioni: «Dobbiamo pensare solo alla partita contro Mestre. Dovremo essere bravi noi a metterci nelle condizioni di poter aspettare l’esito dell’altra sfida salvezza con serenità. E’ chiaro che le nostre prossime due partite avranno un’importanza fondamentale, ma così come tutte le altre che ci attendono da qui fino alla fine della stagione. Abbiamo l’obbligo di dover essere più concentrati e precisi nei momenti delicati delle gare. Anche contro Milano, oltre ai meriti dell’Urania, penso che abbiamo commesso fin troppe leggerezze e disattenzione che ci sono costate la partita. Però ribadisco che, nelle ultime due uscite, ho avuto ottime indicazioni. Gli arrivi di Buva e Anderson ci hanno migliorato, anche se i risultati dicono il contrario. Sono convinto inoltre che Karvel, con la sua esperienza e maturità, abbia ancora margini di miglioramento, sia sotto l’aspetto fisico che di leadership».
«Domani a Mestre sarà presente anche il presidente. -coach Sacripanti conclude- Sono contento che anche la proprietà ci stia dando supporto, tanto che nella trasferta di domani sarà con noi anche il presidente David. Per quanto mi riguarda sarà la prima volta che ci incontreremo di persona, visto che finora ci siamo sempre sentiti telefonicamente e in video. Ritengo che sia un grande segnale di vicinanza alla squadra in questo momento delicato, alla vigilia di uno scontro diretto molto importante. Spero che, anche grazie alla presenza del presidente, i giocatori si sentano nelle migliori condizioni di potersi esprimere al meglio»






