Basket / Serie A2
Pistoia batte Roseto, Gallo: «L’abbiamo vinta di squadra»
Grande prestazione del classe 2004 nel ritorno al successo dell’Estra. «Il coach ci ha chiesto una reazione e noi abbiamo alzato l’intensità»
Pistoia rivede la luce nel momento in cui tutto poteva definitivamente crollare, ossia nello scontro diretto contro la Liofilchem Roseto. E tra i protagonisti di questo ritorno alla vittoria c’è senza dubbio Filippo Gallo, che nel secondo tempo ha dato una vera spallata alla partita e ha convinto l’Estra di poter mettere il muso avanti e prendersi la posta in palio. Dopo tutto quello che è successo in queste settimane, anche vedere il numero 5 biancorosso esprimersi a questo livello è una buona iniezione di fiducia. E il primo messaggio è per il suo coach Tommaso Della Rosa.
«Tommaso ci ha fatto capire Pistoia dal primo giorno – così Gallo – Oggi abbiamo cercato di vincerla di squadra. Prima della partita il coach ci ha fatto un bel discorso: in sintesi, si vince e si perde insieme. Il mio ruolo di playmaker? Parlo molto col coach e cerco di rivolgermi costantemente ai compagni. Mi ritengo un giocatore carismatico, che vive partita: non riesco a tenere sempre l’emozione dentro di me, ma cerco di aiutare come posso. A volte vengo richiamato dai più grandi: per me è qualcosa di molto positivo ricevere consigli ed indicazioni».
Oggi, oltre ad un atteggiamento difensivo estremamente diverso dalle ultime uscite, anche la gestione della palla è stata senza ombra di dubbio più oculata e serena. Un altro mattoncino che ha consentito all’Estra di gettare il cuore oltre l’ostacolo in una gara che poteva rappresentare il capolinea.
«Penso che dal punto di vista delle palle perse siamo stati più cinici e più precisi. Credo che questa partita non poteva avere altri risultati se non la nostra vittoria: siamo scesi in campo più concentrati. La cura del pallone è stato uno degli aspetti decisivi, insieme all’aver gestito bene i possessi finali. Perdere solo 7 palloni ci ha aiutato senza dubbio a vincere».
Resta il fatto che, proprio nel momento in cui tutto poteva sembrare perduto, Gallo e compagni sono riusciti a trovare le risorse per raggiungere una vittoria fondamentale. Il tutto dopo aver rincorso per tre quarti e col peso granitico delle ultime pessime uscite. Un qualcosa di cui coach Della Rosa e i suoi giocatori devono intanto andare fieri.
«Il coach si è complimentato con noi perché non era per niente facile vincere: è stata una partita tosta e fisica. Dopo Desio ci ha chiesto prima di tutto una reazione di orgoglio e di voglia, di difendere per portare a casa la partita. Non mi è mai capitato di perdere quattro partite in casa, peraltro in un palazzetto così caldo. Dal punto di vista tecnico-tattico abbiamo valutato i nostri errori e ci siamo posti l’obiettivo di alzare l’intensità sia in partita che in allenamento».







