Basket / Serie A2
Pistoia, Della Rosa: «Valutiamo profili americani, ma senza fretta»

Le parole del coach dell’Estra Pistoia, tra ultimo tassello del roster, pre-season e quello che sarà il prossimo campionato di A2
A margine della conferenza stampa sul rinnovo della partnership tra Pistoia Basket e Toyota Stilauto è tornata a parlare, anche e soprattutto di campo, coach Tommaso Della Rosa. Manca infatti meno di una settimana all’inizio della stagione, col primo raduno della squadra che fungerà da inaugurazione e ripartenza dei colori biancorossi. Nel frattempo il capo allenatore di Pistoia e il direttore tecnico Alberto Martelossi stanno sondando il mercato per completare il roster con l’ultimo tassello straniero. E probabilmente americano, come ha confermato, in parte, lo stesso Della Rosa.
«Sì, stiamo valutando profili USA – ha ammesso – Lo stiamo facendo senza imporci scadenze e non mettendoci alcuna fretta. Per me e per il direttore tecnico è fondamentale ponderare a fondo per prendere la scelta migliore ed individuare il profilo tecnico che meglio potrà inserirsi nel nostro sistema di gioco».
Non è quindi dato sapere in che momento quest’ultimo giocatore potrà effettivamente unirsi alla squadra. Come detto prima, infatti, il primo raduno è alle porte e bisognerà aspettare pochissimi giorni per vedere la truppa di coach Della Rosa nei primi test amichevoli. Sarà quantomai importante, a detto dell’allenatore biancorosso, lo spirito con cui i suoi ragazzi si presenteranno sin dai primi scatti in palestra.
«Al raduno mi aspetto di vedere innanzitutto serenità e molta carica, sia da chi ha deciso di restare, chi è voluto tornare a Pistoia e chi è nuovo. Sono molto convinto che ci sarà disponibilità da parte di tutti: sento quotidianamente tutti i giocatori e so che si stanno preparando individualmente nel modo corretto».
Ad eccezione della prima, tutte le amichevoli di questa pre-season rappresenteranno un primo assaggio del livello di questa Serie A2. Un campionato ben diverso da quello che il club di via Fermi ha lasciato anni addietro, soprattutto per quanto riguardo il livello tecnico medio delle avversarie.
«Il nostro obiettivo è quello di competere con qualsiasi squadra – ha così concluso Della Rosa – Ci sono club che hanno speso molto per raggiungere l’obiettivo massimo e neopromosse che arrivano con molto entusiasmo. Ho anche parlato con diversi colleghi, tra cui lo stesso Nicola Brienza: la sua esperienza dell’anno scorso è quella di un campionato molto difficile da affrontare. Sappiamo che il livello dell’A2 si è alzato considerevolmente, ma noi vogliamo giocarcela con tutti a viso aperto. Gli ottimi numeri della campagna abbonamenti, con questa bellissima risposta da parte dei tifosi e della città, intanto ci danno grandissima fiducia».
