Basket / Serie A2
Pistoia, è “InSenity”: Knight nella top ten biancorossa all time per punti

Eguagliato L.J. Peak a quota 35. Knight è anche il primo a superare i 30 punti nel minor numero di partite e tra i migliori per valutazione
Una prestazione che già sapeva di storia e che adesso, numeri alla mano, lo è a maggior ragione: Seneca Knight con i suoi 35 punti nella vittoria all’overtime a Torino è entrato nella top ten all time della storia biancorossa per punti segnati in una singola gara. Un traguardo non da poco per l’ex Newcastle, che ha saputo scalzare un campione del calibro di Joe Forte (che il 9 gennaio 2011 a Jesi si era “fermato” a quota 34) ed ha eguagliato L.J. Peak (che 35 ne segnò a Sassari il 18 novembre 2018) attestandosi su quello che è il fondo di questa prestigiosissima classifica.
Quindi, oltre ad entrare nell’altrettanto importante club dei 30 punti in una singola gara, Knight è andato vicinissimo a quelle che sono le prestazioni più strabilianti nella storia del Pistoia Basket 2000. Per intendersi Payton Willis (a Tortona il 9 dicembre 2023) e Ronald “Boo” Davis (contro Soresina il 3 febbraio 2008) lo precedono di un soffio a quota 36. A 37 è invece arrivato un altro terzetto di stelle: Tamar Slay (il 14 ottobre 2010 contro Pavia), JaJuan Johnson (il 24 novembre 2013 nella prima vittoria in Serie A contro Pesaro) e Dwight Hardy (a Forlì il 5 gennaio 2012).
Sempre nella stessa stagione, l’ultimo citato stabilì quello che è ancora oggi è il record societario in assoluto: 44 punti nella trasferta di Sant’Antimo del 30 ottobre 2011. Un record che comunque il nativo di New York condivide con l’unico italiano presente in top ten, ossia quel fuoriclasse di Claudio “Bomba” Bonaccorsi che ne segnò altrettanti nella stagione 2002/03 dell’allora campionato di B d’Eccellenza proprio contro la sua Pielle Livorno. A chiudere il podio un’altra prestazione storica: i 43 punti (con le 10 triple messe a segno) di Terran Petteway contro Trento in data 20 novembre 2016.
LA TOP TEN AGGIORNATA
- Claudio Bonaccorsi 44 punti
- Dwight Hardy 44
- Terran Petteway 43
- JaJuan Johnson 37
- Dwight Hardy 37
- Tamar Slay 37
- Payton Willis 36
- Ronald “Boo” Davis 36
- L.J. Peak 35
- Seneca Knight 35
KNIGHT, ALTRI TRAGUARDI
La performance di Seneca tuttavia raggiunge anche un importante record: è infatti il primo a superare quota 30 punti nel minor numero di partite, essendo solamente alla sua terza apparizione in maglia Pistoia. Un altro chiaro segnale dell’impatto che il nativo di New Orleans ha avuto da subito nel mondo Estra. Knight è finito anche in cima alla classifica delle migliori percentuali da 3 punti in una singola gara con il suo 5/5 da dietro l’arco, di fatto raggiungendo altri cinque biancorossi che sono stati in grado di chiudere al 100% di realizzazione e con lo stesso identico en plein: Gianluca Della Rosa, Joonas Riismaa, Brad Wanamaker, Riccardo Cortese e Joe Forte.
Inoltre, almeno per ciò che è rimasto documentato e sempre rifacendosi unicamente ai record societari (escluso quindi il periodo Olimpia), il numero 13 biancorosso rischia di essere tra i primissimi di sempre anche alla voce valutazione con il suo impressionante 42 finale. Sopra di lui infatti compaiono solamente Petteway (45 nella famosa gara contro Trento) e JJ Johnson (44 al termine della partita dei 3 overtime contro Pesaro).
