Basket / Serie A2
Pistoia espugna Rieti, coach Della Rosa: «Esame superato a pieni voti»

Le parole dell’allenatore biancorosso: «Tutti i ragazzi hanno giocato una partita eccellente. Oggi abbiamo dimostrato maggiore maturità»
Una super Pistoia espugna il PalaSojourner di Rieti con la prestazione migliore dell’anno. I biancorossi conducono il match con autorità fin dal secondo quarto, portando a casa uno scalpo pesante soprattutto visto il momento di forma della Real Sebastiani. Al termine della gara, prima dell’analisi di coach Della Rosa, è intervenuto anche il Direttore Tecnico Alberto Martelossi.
«Innanzitutto faccio i doverosi complimenti ai nostri giocatori per la prestazione superlativa di stasera contro una squadra molto importante e di questo ve ne accorgerete tutti durante la stagione – ha esordito Martelossi -. Ci tengo poi a sottolineare altri due vincitori a latere di questa serata. Uno è il nostro pubblico, che ci segue sempre ovunque andiamo. I tifosi sono il nostro talismano e li ringrazio pubblicamente. Con loro ringrazio inoltre sentitamente anche Roberto Pietropaoli (patron di Rieti, ndr) per l’ospitalità e l’organizzazione del club che abbiamo apprezzato tantissimo. Ci siamo sentiti casa e ben voluti. Porto i ringraziamenti di tutta la società».
Dopo l’intervento del DT biancorosso è stato dunque il turno di coach Della Rosa per analizzare la prestazione strepitosa dei suoi ragazzi. «Le percentuali sicuramente ci hanno aiutato nei primi due quarti ma a parte un paio di tiri fortunati sono stati tutti ben costruiti. Sapevamo che Rieti avrebbe provato a rifarsi sotto nel terzo quarto. Si sono riavvicinati fino al -4 ma mi è piaciuta tanto la nostra reazione. Abbiamo saputo resistere e abbiamo continuato a giocare di squadra, difendendo forte. Nel quarto periodo l’energia è anche aumentata e abbiamo preso il largo nel finale».
«Miglior partita della stagione? Uno dei primi messaggi che ho letto dopo la partita è stato quello di Gabriele Benetti – ha raccontato Della Rosa -. Ci ha fatto i complimenti e ha sottolineato come sia stata una delle migliori gare per larghi tratti che abbiamo giocato quest’anno. Mi accodo alle sue parole. Jazz e Knight hanno fatto partita sontuosa e senza forzare. Il nostro obiettivo è quello di farli giocare assieme a questo livello. Sarebbe comunque riduttivo indicare loro come soli trascinatori. Tutti hanno giocato una partita eccellente, da chi è entrato per pochi minuti a chi ne ha giocati di più. Una partita importante, di squadra e di maturità. Contro Livorno o Verona ne avevamo peccato, oggi siamo andati oltre le difficoltà. Quando una squadra forte come Rieti rischi di sgretolarti ma siamo stati bravi a rimanere concentrati, giocare insieme e stringerci in difesa».
«A Ruvo abbiamo speso tanto mentalmente – ha concluso l’allenatore biancorosso -. Il campionato è molto equilibrato, avevamo vinto di pochi punti in Puglia e ieri loro hanno vinto a Cividale. Come avevo detto venivamo dalla settimana migliore dell’anno per allenamenti e concentrazione in palestra. Doveva essere un banco di prova per noi e i ragazzi hanno superato l’esame a pieni voti. Anche con Cremona sarà una partita complicata. Dobbiamo continuare così, siamo cresciuti ancora un pochino ma non possiamo permetterci di sederci. Già da martedì mi aspetto la stessa abnegazione».
