Connect with us

Calcio / Femminile

Pistoia, il calcio femminile piange la scomparsa di Giampaolo Bonacchi

Il presidente onorario e fondatore delle Worange era stato vittima di un malore il 6 gennaio a Livorno durante una gara di Coppa Toscana

Una brutta notizia per lo sport e il calcio pistoiese: Giampaolo Bonacchi è morto all’età di 84 anni. Presidente onorario e fondatore delle Worange Pistoia, e prima ancora presidente del CF Pistoiese, aveva accusato un malore il 6 gennaio a Livorno, durante la semifinale di Coppa Toscana che la sua squadra stava disputando all’Impianto Magnozzi contro le padrone di casa amaranto. A circa 20′ dall’inizio della partita, era stato soccorso prima da una giocatrice avversaria e poi dai volontari del 118 per essere poi portato all’ospedale locale. La preoccupazione sulle sue condizioni, nelle ore successive, era sembrata rientrare, ma alcune complicazioni giunte in seguito hanno purtroppo portato al decesso.

Figura storica del movimento calcistico femminile pistoiese, dopo la sua uscita dalla Real Aglianese ha fondato nel 2016 il CF Pistoiese, conducendo la prima squadra fino alla Serie C. Nel 2023 fu costretto a mettere in liquidazione la società, con la proprietà dell’allora US Pistoiese che poi non diede seguito al proposito e all’impegno di mantenere in vita il calcio femminile a Pistoia. Nel 2024 è poi nato, sempre sotto la sua regia, il progetto Worange, che subito dopo ha stretto un accordo di collaborazione con l’attuale club orange a guida Sergio Iorio.

Bonacchi lascia la moglie Laura e due figli, Andrea e Marco. La redazione di Pistoia Sport rivolge le proprie sentitissime condoglianze alla famiglia e alla società Worange Pistoia, di cui condividiamo il post di cordoglio.

IL MESSAGGIO DELLE WORANGE

Come un pugno nello stomaco è arrivata una notizia agghiacciante. Giampaolo Bonacchi ci ha lasciati. La notizia ci è arrivata all’improvviso quando sembrava fosse fuori pericolo dopo il malore che lo aveva colpito mentre assisteva alla partita delle ragazze a Livorno. Una complicazione ce lo ha portato via. La nostra grande famiglia ha perso un nonno, un padre, un fratello. Ci lascia a 84 anni andandosene serenamente. Giampaolo è il nostro fondatore, la nostra guida e il nostro stesso esistere. Aveva fondato la Cf Pistoiese nel 2016 portandola dal nulla alla Serie C prima di essere costretto a metterla in liquidazione per cause indipendenti dalla sua volontà.

Riuscì comunque a recuperare le energie ed a creare le condizioni per ricominciare anche grazie al forte legame con la nostra presidente Lida Bettarini ed insieme nel giro di poche stagioni erano riusciti a creare quello che oggi è il mondo Worange con il capolavoro di riuscire ad affiliarsi con la Fc Pistoiese riallacciandosi al progetto originario. Non sappiamo in questo momento come e se sarà possibile andare avanti senza di lui. Di sicuro sappiamo che lui lo vorrebbe, ma sarà come scalare il K2 se non troveremo i sostegni come solo lui sapeva fare.

Giampaolo lascia la moglie Laura e i figli Andrea e Marco cui va la nostra vicinanza e il profondo cordoglio della famiglia delle Orsette. Le sue Orsette. Stiamo piangendo mentre lo commemoriamo ed è difficile aggiungere le mille emozioni che vorremmo esprimere. Giampaolo era un uomo buono, tutti lo sapevano quando era vivo e tutti per lui si sarebbero fatti in quattro sapendo che ne valeva la pena. Ciao amico, ciao fratello, ciao babbo, ciao nonno, il mondo andrà avanti senza di te, ma molto più povero, soprattutto di sentimenti.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com