Basket / Serie A2
Pistoia Basket, inaugurato il nuovo playground alla Lumosquare
Uno spazio, quello prodotto dallo sponsor Joker Floors, che rientra nel più ampio progetto di rendere più fruibile e attrattiva l’area del palazzetto
L’Estra Pistoia ha il suo nuovo Playground. Nel pomeriggio di domenica 30 novembre, nello spazio di confine fra la Curva Pistoia e la Gradinata, è stato inaugurato il nuovo campetto messo a disposizione dal Club all’intera cittadinanza. Una struttura ideata, prodotta e regalata dal Platinum Sponsor Joker Floors, azienda leader di settore.
La giornata, in collaborazione con Conad Nord Ovest che per l’occasione è anche Match Sponsor, ha preso il via attorno alle 15:30 alla presenza della vicesindaco Anna Maria Celesti assieme all’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, l’Amministratore Delegato di Conad Nord Ovest Adamo Ascari, dell’Amministratore Delegato di Joker Floors Marco Peruzzi. La Regione Toscana è intervenuta con il Sottosegretario alla Presidenza, Bernard Dika, unitamente al consigliere comunale Paolo Tosi, Riccardo Trallori, il Delegato provinciale del Coni Andrea Capecchi, unitamente al vice-presidente del Pistoia Basket Massimo Capecchi e il responsabile delle relazioni istituzionali, e consigliere del club, Dario Baldassarri, ed il co-capitano Gabriele Benetti.
Importante la presenza a livello istituzionale, a partire dalla vicesindaco Anna Maria Celestie l’assessore alla promozione sportiva Alessandro Sabella, la Regione Toscana che è intervenuta con il Sottosegretario alla Presidenza, Bernard Dika, unitamente al consigliere comunale Paolo Tosi, Riccardo Trallori, il Delegato provinciale del Coni Andrea Capecchi, unitamente al vice-presidente del Pistoia Basket Massimo Capecchi e il responsabile delle relazioni istituzionali, e consigliere del club, Dario Baldassarri, ed il co-capitano Gabriele Benetti.
Il cestista si è prestato, assieme ad allenatori e istruttori, anche come guida per i piccoli biancorossi che hanno immediatamente testato il nuovo campo. Fino alle 17:30 si sono infatti alternati sul playground gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Pistoia, gli atleti degli Special Olympics e le varie rappresentanze delle squadre di Pistoia Basket Junior, con i relativi istruttori e allenatori. Tutti quanti insieme, poi, hanno assistito alla vittoria di Pistoia sulla Benedetto XIV Cento.
Durante l’intervallo della sfida, c’è stato anche un apposito gioco direttamente in campo che ha coinvolto quattro fra ragazze e ragazzi scelti fra i tantissimi presenti. Uno spazio, quello del playground, che rientra nel più ampio progetto già presentato quest’estate dal club di rendere sempre più fruibile e attrattiva la Lumosquare, anche lontano dagli orari e dai giorni delle partite dell’Estra Pistoia.
TUTTE LE DICHIARAZIONI
“Quanto annunciato a giugno insieme al Presidente Joseph David è realtà. Adesso la LumoSquare accoglie, grazie alla generosità di Joker Floors, un playground di ultima generazione sviluppato con i colori e lo skyline della nostra città – ha dichiarato il Direttore Generale Andrea Di Nino – Continua la mission del Club di rendere sempre più bella la nostra arena dando a chi la frequenta nuovi motivi per viverla sette giorni su sette”.
“Siamo di fronte ad un’importante inaugurazione, all’interno di un percorso che faremo insieme con la società di basket della nostra città – aggiunge la vicesindaco Anna Maria Celesti – qui vogliamo intendere lo sport come motore sociale e attraverso questo primo campo all’aperto vogliamo essere sempre più vicini alla nostra comunità, sia i giovanissimi che gli adulti in modo da favorire un vero e proprio scambio intergenerazionale per far stare insieme, per esempio, nonni e nipoti”.
All’evento i veri protagonisti sono stati i ragazzi degli Special Olympics che si sono alternati sul campo con bambine e bambini del settore Minibasket di Pistoia Basket Junior, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” e tanti curiosi che, nel corso del pomeriggio, si sono affacciati e fermati per un tiro o qualche palleggio.
“Siamo particolarmente lieti e orgogliosi del significato di questo evento – spiega Marco Peruzzi di Joker Floors, Platinum Sponsor del nostro club che ha realizzato il Playground – la collaborazione con Pistoia Basket nasce da valori condivisi e questa giornata ne ha rappresentata un’ulteriore, e concreta, dimostrazione. Il Playground che abbiamo appositamente realizzato e donato alla società, che a sua volta lo ha dedicato alla città, vuole essere un gesto simbolico ma tangibile a favore della diffusione di valori sani, inclusivi e fondanti dello sport: aggregazione, rispetto e senso di comunità. Questo spazio è molto di più di un campo da gioco: è un luogo di incontro, condivisione, relazione, costruzione di legami profondi e di persone vere”.
Un ruolo importante quello del Match Sponsor di giornata, ovvero Conad Nord Ovest, che ha offerto a tutti i giovanissimi che hanno fatto visita al Playground di una speciale sacca con all’interno una gradita merenda e altri gadget.
“E’ stata davvero una giornata che ha unito sport, comunità e divertimento. Vedere bambini e ragazzi vivere il basket con entusiasmo, condividendo momenti di gioco e sorrisi, è la dimostrazione che lo sport è un linguaggio universale capace di creare legami. Il nuovo playground rappresenta un segnale concreto del nostro impegno per la socialità e l’inclusione: il primo passo di un progetto più ampio che, nel 2026, porterà ad altre novità che saranno annunciate in futuro grazie al sostegno di Conad Nord Ovest, per rendere lo sport sempre più accessibile e diffuso sul territorio – aggiunge Adamo Ascari, amministratore delegato di Conad Nord Ovest – siamo felici di aver collaborato a questa iniziativa con Joker Floors, un partner che condivide la nostra visione di comunità e attenzione al territorio”.






