Basket / Serie A2
Pistoia KO alla prima di Sacripanti: Forlì torna alla vittoria
L’Estra crolla dopo un primo tempo in equilibrio, segnando appena 8 punti nell’ultimo periodo. L’Unieuro sorride dopo 5 KO di fila
Esordio con sconfitta per coach Stefano Sacripanti. L’Estra cede all’Unieuro Forlì per 85-72 che torna a vincere dopo cinque sconfitte consecutive. Dopo un primo tempo in equilibrio, fatto di gioco di squadra e discrete trame, in cui Pistoia conduce per buoni tratti, i biancorossi crollano nella ripresa e soprattutto nell’ultimo quarto. Appena 8 i punti realizzati da Saccaggi e compagni nella frazione finale, troppo pochi per poter pensare di strappare il successo all’Unieuro Arena. Avvicinatisi alla fase conclusiva della gara, tra individualismi ed errori per frenesia, i toscani si perdono e non rientrano più in gara con i locali a blindare il successo.
Un debutto amaro dunque per coach Sacripanti, con i soliti problemi delle passate sfide usciti alla distanza anche in Romagna. Al primo tempo sufficiente, è seguito una ripresa non all’altezza per energia ed intensità. Il neo tecnico biancorosso, con pochi allenamenti alle spalle, ha avuto il primo assaggio in campo per comprendere ancor di più il tipo di lavoro che lo aspetta nelle prossime settimane. Con questa vittoria Forlì aggancia proprio Pistoia nel gruppone a quota 12 punti. L’Estra tornerà in campo domenica prossima alla Lumosquare, dove ospiterà la forte Cividale.
CRONACA
Nel primo quintetto pistoiese di coach Sacripanti spicca Dellosto sull’onda della gran prova contro Cento, assieme ai due Usa, capitan Saccaggi e Magro. Il primo mini strappo biancorosso porta la firma proprio dell’ex Roseto. I suoi 5 punti uniti ai 4 di Jazz valgono il +6 sull’11-5. Risposta forlivese affidata a Pepe, il cui break personale di 5-0 riporta sotto i suoi. È uno dei tanti ex di serata come Allen a firmare il sorpasso per i locali (17-16). Si susseguono i parziali personali per Pistoia, prima con Zanotti poi con un chirurgico Campogrande. Rispolverato dopo il cambio in panchina, il nativo di Roma segna due bombe in fila spingendo Pistoia fino al 19-27 di fine primo quarto.
La verve di Campogrande prosegue nonostante la pausa. Terza tripla consecutiva e massimo vantaggio sul 21-30 per gli ospiti. Per l’Unieuro è sempre Allen a prendersi la scena, con Jazz a rispondergli dall’altra parte. A fare la differenza in questa fase è però soprattutto Daniele Magro. Il pick and roll con Saccaggi funziona e il pivot appoggia il 33-39 dopo il quale coach Martino si rifugia in time out. Ne esce bene Forlì e più di tutti Gaspardo (altro ex): 5 punti in fila e gap subito ricucito. La bomba di Pepe conferma il -1 sul 42-43 e stavolta il minuto lo chiama Sacripanti. L’Estra torna avanti con i liberi di Zanotti ma l’ultima parola del primo tempo è ancora di uno scatenato Allen: 4 in fila e 48-45 all’intervallo lungo.
Ripartono forte i padroni di casa e Pistoia rivive i soliti fantasmi del terzo quarto. La tripla di Harper fa scivolare l’Estra fino al -10 (55-45) in meno di due giri di orologio. È ancora lo statunitense a portare il divario sul +12 prima che i toscani reagiscano. Prima il 2+1 di Saccaggi, poi le bombe in serie di Zanotti e Johnson: svantaggio dimezzato e time out Martino sul 60-54. Lo stop fa bene a Forlì che riprende subito margine dopo aver visto il gap ridursi anche al -4. Gaspardo colpisce il bersaglio grosso dall’angolo e restituisce il +9 ai romagnoli. Guidata dalle scorribande di Jazz, Pistoia non si scompone e resta dentro al match. Sul finire di periodo Alessandrini si sblocca dai 6,75 e permette ai biancorossi di ricucire fino al 69-64 all’alba dell’ultima frazione.
È ancora l’Unieuro ad uscire meglio dalla pausa. Pepe continua a bruciare la retina dalla lunga e i padroni di casa risalgono in doppia cifra di vantaggio (74-64). Pistoia fatica a trovare la via del canestro sbattendo sulla difesa forlivese e commettendo troppi errori tra frenesia e individualismi. Gli animi si scaldano, la tensione si alza e l’Estra non riesce più ad accorciare. Anzi. Forlì si dimostra più lucida e con i liberi di Harper tocca il massimo vantaggio di +14. Il canestro di Saccaggi ad 1 minuto dalla fine è appena il sesto punto di un quarto periodo disastroso, concluso con appena 8 punti. Dopo 5 KO consecutivi, l’Unieuro torna a vincere. Sacripanti inizia invece la sua avventura con una sconfitta: a Forlì finisce 85-72.







