Basket / Serie A2
Pistoia KO con Mestre, coach Della Rosa: «Nella ripresa ci squagliamo»
«La squadra si è arresa presto e su questo non ci dormirò stanotte. Dobbiamo ritrovare la fiducia. Fischi? Sta a noi creare entusiasmo»
Un Tommaso Della Rosa sconsolato quello nella sala stampa della Lumosquare al termine della sconfitta casalinga contro Mestre. Pistoia crolla nella ripresa palesando gli stessi problemi di scollamento visti nelle scorse uscite e il coach biancorosso non può ovviamente esserne soddisfatto.
«Ormai sembra sia diventato il nostro marchio di fabbrica – esordisce amaro l’allenatore dell’Estra -. Nel secondo tempo ci squagliamo. Sapevamo sarebbe potuta essere una partita di parziali. Siamo andati avanti di 9 e poi ci siamo fatti riprendere. Siamo calati in difesa e in attacco ci siamo attaccati troppo a situazioni individuali. La reazione deve esserci sempre e oggi c’è stata solo a fine terzo quarto. Onore e merito a Mestre, hanno avuto più voglia di vincere e hanno meritato. Nell’ultimo quarto sono stati bravi a cambiare tanto e noi non abbiamo più trovato le nostre situazioni».
«I fischi del pubblico? I tifosi fanno ciò che vogliono – ha detto coach Della Rosa -. Vengono al palazzetto per divertirsi e oggi non c’è stato certo divertimento. Tocca a noi creare entusiasmo. Peccato che dopo una buona prima parte di stagione siamo incappati in questa serie di sconfitte. Dobbiamo solo tornare in palestra e lavorare. Loro sono stati bravi a scappare – ha affermato tornando sul parziale della ripresa – e noi nonostante le due triple importanti di Gallo non siamo riusciti a restare lì. Gli avversari hanno tirato con grandi percentuali ma noi dobbiamo fare di più. Nessuno si tira indietro e non c’è malcontento. Quando gli altri iniziano a segnare noi andiamo giù. Dobbiamo ritrovare la fiducia di inizio stagione».
«Mancanza di grinta? Certe situazioni si possono allenare e lo stiamo facendo in vari modi ma deve anche scattare qualcosa dai giocatori. Al rientro dopo l’intervallo lungo, dobbiamo fare tre difese buone e riprendere il filo. Lo scarto finale fa arrabbiare sicuramente per come ci siamo arresi. Mestre è una nostra concorrente, sì è vero, ma ciò che mi fa maggiormente arrabbiare è che abbiamo mollato. Questo stasera sicuramente non mi farà dormire».






