Basket / Serie A2
Pistoia lotta ma cede a Verona, coach Della Rosa: «Questione di dettagli»

«Ci è mancato solo un passettino per la vittoria, dobbiamo fare meglio a rimbalzo. Knight? Sorprendente», così il tecnico biancorosso
L’Estra Pistoia lotta con tutte le sue forze all’AGSM Forum al debutto nella Serie A2 2025/26 cedendo soltanto nel finale alla Tezenis Verona, tra le più serie candidate alla promozione. Ancora senza Zanotti e con un Knight alla prima apparizione assoluta, i biancorossi hanno messo in campo una prova coriacea, restando attaccati al match fino alla fine. Nel post gara ha commentato la gara coach Tommaso Della Rosa, il quale ha evidenziato l’intensità del match puntando il focus su alcuni dettagli ancora da limare.
«È stata una gara piuttosto dura per dispendio fisico – ha esordito il tecnico biancorosso -. Veniamo da settimane in cui abbiamo provato dei quintetti alternati che oggi hanno portato anche a buoni risultati. Nel secondo tempo abbiamo subito troppo a rimbalzo sia in attacco che in difesa, concedendone ben 13 in più. Con più attenzione potevamo arrivare sul finale in parità. Giocare sotto taglia certo non ci aiuta ma non deve essere una scusa per noi, la squadra è stata costruita anche per essere più perimetrale. Sappiamo di poter soffrire questa situazione ma dobbiamo fare meglio. Siamo stati bravi in difesa a non farli tirare da tre punti, sapevamo fosse uno dei loro punti di forza e i ragazzi sono stati bravi a seguire il piano partita. Ci è mancato solo un passettino in più per conquistare la vittoria».
«Nell’ultimo quarto siamo andati sui nostri punti di forza – ha proseguito Della Rosa – ma grandissimi meriti vanno a Verona che dal punto di vista difensivo ha fatto una partita davvero di alto livello. Penso ad esempio all’ultima difesa di McGee su Jazz. Senza Zanotti avevamo una rotazione più ridotta ma ci sono mancati alcuni dettagli, specie da un punto di vista dell’attenzione. Anche in precampionato spesso ci mancava di finire il lavoro in difesa. Zanotti? Speriamo in un rientro rapido, magari già da settimana prossima. Ha fatto alcuni allenamenti con noi ma deve ancora avere il sì dallo staff medico. Esordio di Knight? Seneca ci ha portato energia e qualità in attacco. Nel terzo e quarto quarto ce lo hanno tolto ma è stata una sorpresa anche per noi visto che aveva solo un paio di settimane di allenamento. Ha giocato con tanta persoanlità ed energia, sono molto contento. Infortunio Jazz? Si è scavigliato ma niente di preoccupante».
