Cronaca
Pistoia, morto il giornalista sportivo Rinaldo Giovannini
Scomparso all’età di 86 anni, Giovannini è stato storico cronista dello sport cittadino tra calcio, basket e atletica leggera
Si è spento nella notte di giovedì 30 ottobre, all’età di 86 anni, Rinaldo Giovannini, storico volto del giornalismo sportivo pistoiese. Fu tra i fondatori di TVL nel 1976 e nell’emittente locale si occupò principalmente della Pistoiese, vivendo quindi in prima fila uno dei periodi storicamente più importanti della compagine arancione. Giornalista pubblicista, nutriva anche una grande passione per l’atletica leggera, tanto da svolgere anche il ruolo di giudice internazionale Fidal.
Tra le sue collaborazioni di lungo corso anche quella col Corriere dello Sport Stadio, dove scrisse per quasi trent’anni. Negli anni Novanta ricoprì anche il ruolo di addetto stampa dell’Olimpia Pistoia, per poi restare anche dopo la nascita del Pistoia Basket 2000 come responsabile della sala stampa di via Fermi.
Giovannini lascia la moglie Silvana e i figli Piero e Michela. La salma sarà esposta alla Misercordia di Pistoia dove verranno officiate anche le esequie funebri sabato 1 novembre alle ore 15.
IL MESSAGGIO DI CORDOGLIO DEL PISTOIA BASKET
Estra Pistoia Basket 2000 esprime la propria vicinanza e cordoglio per la scomparsa di Rinaldo Giovannini all’età di 86 anni. Giornalista particolarmente conosciuto in città, negli anni Novanta è stato addetto stampa dell’Olimpia Pistoia in Serie A e, con la ripartenza del Pistoia Basket, ha vissuto sempre in prima persona il ritorno ai massimi livelli, ricoprendo all’interno della società il ruolo di responsabile della sala stampa.
Alla moglie Silvana e ai figli Piero e Michela giungano le più sincere e sentite condoglianze da parte di tutta la società biancorossa.
IL COMUNICATO DELLA FC PISTOIESE
La Società FC Pistoiese esprime il proprio profondo cordoglio per la scomparsa di Rinaldo Giovannini, storico giornalista sportivo e fondatore di TVL, emittente per la quale fu anche telecronista della Pistoiese negli anni della Serie A. Figura di riferimento per il giornalismo locale, ha raccontato con passione e competenza lo sport pistoiese e i colori arancioni, mantenendo sempre un forte legame con la città, con TVL e con le realtà sportive del territorio.
Il club si unisce al dolore della famiglia e di tutti coloro che ne hanno apprezzato le qualità umane e professionali e, per ricordare Rinaldo Giovannini, la prima squadra giocherà con il lutto al braccio domenica, contro il Lentigione.




