Calcio / Seconda Categoria
Pistoia Nord, 700 volte Di Simone: «L’ultima cifra tonda della mia carriera»

Ripercorriamo la carriera del difensore Gianni Di Simone, che domenica ha tagliato le 700 presenze nei dilettanti: «Voglio salutare vincendo i playoff»
Tagliare un traguardo come 700 presenze nei dilettanti non è cosa da tutti. Gianni Di Simone, classe 1981 centrale difensivo mancino come il suo idolo Marco Materazzi, ha fatto cifra tonda domenica scorsa con la maglia del Pistoia Nord nel 2-2 contro il Chiesanuova, ventiseiesimo turno del Girone F di Seconda Categoria. Una data da ricordare seppur senza il lieto epilogo per il pareggio biancoblu a tempo quasi scaduto. «Una punta di amaro in un’occasione indimenticabile», confessa Di Simone che già mette le mani avanti su eventuali nuovi record. «Spero di arrivare a 707, o 706 se scattasse la forbice, perché vorrà dire che siamo in finale interregionale per la promozione. Dopodiché smetterò: sto già allenando i Giovanissimi del Pistoia Nord. Da calciatore ormai ho dato tutto».
LE TAPPE DI UNA STORIA ULTRA TRENTENNALE
Di Simone dà i primi calci al pallone a Capostrada, passando poi alcuni mesi nelle giovanili della Fiorentina e quindi della Pistoiese, dove gioca per tre mesi. La prima vera svolta della carriera arriva col passaggio all’Antares Montale, dove in pratica salta la Juniores e gioca subito in Eccellenza. «Ero già ben strutturato fisicamente nonostante avessi sedici anni. Perciò, visto che avevano un buco in Prima Squadra, m’inserirono in rosa ed esordii quasi subito a Cecina. Me lo ricordo benissimo quel momento: c’erano quasi dieci mila persone ed a metà ripresa entrai. Un’emozione indescrivibile: mi sentivo un pesce fuor d’acqua».

A Montale Gianni passa un’altra stagione sempre in Eccellenza, per poi approdare a Montevarchi in cui gioca per un’annata nella vecchia Serie C2. Quindi arriva la chance a Savona in D, seguita da una breve esperienza nella primavera del Pescara e da un prestito nel Catania in Serie C1. Dopodiché il ritorno in provincia col Monsummano, con cui Di Simone gioca in Prima ed in Promozione, Montecalvoli (con triplo salto dalla Prima all’Eccellenza) ed Appennino Pistoiese con una nuova apparizione in Promozione. Ormai prossimo alle 30 primavere, Gianni gioca tre stagioni a San Piero a Sieve dove ritocca nell’ultimo anno l’Eccellenza, quindi un’annata a Montecatini in Promozione e due a Porcari.
