Basket / Serie A2
Pistoia ospita Avellino. Civinini: «Ripartiamo dalla reazione di Scafati»
L’Estra torna in campo per l’infrasettimanale, l’assistant coach biancorosso presenta la gara: «Affrontiamo squadra ben attrezzata»
Vigilia della sfida interna contro Avellino per l’Estra Pistoia. Domani – mercoledì 26 novembre, palla a due ore 20:30 – torna il turno infrasettimanale valido per la 14ª giornata di Serie A2, il quale segue la sconfitta sul campo di Scafati e anticipa la prossima sfida, sempre alla Lumosquare, di domenica prossima contro Cento.
COME ARRIVA PISTOIA
Un nuovo trittico di test che darà ulteriori risposte sullo stato della squadra di coach Tommaso Della Rosa, tornata a vincere nell’ultima sfida casalinga dopo la serie di cinque sconfitte in fila. Domenica scorsa invece, l’approccio al PalaMangano è costato carissimo, con la reazione nella ripresa – sicuramente confortante – a non bastare per riacciuffare i campani, in fuga dal primo periodo. Ripartire dal secondo tempo contro la Givova – come spiegato dall’assistente Luca Civinini – è ciò su cui il coaching staff ha posto il focus nel pochissimo tempo a disposizione tra le due gare.
Saltato l’allenamento del lunedì pomeriggio per l’ordinanza comunale causa allerta meteo, Estra è tornata infatti a lavorare in palestra soltanto nella mattinata del martedì, a cui seguirà la rifinitura nella mattina di mercoledì. «Arriviamo da una trasferta difficile a Scafati – ha ammesso l’assistant coach Civinini -. Una partita impegnativa e un viaggio lungo. Questo ovviamente incide nella preparazione alla partita. Abbiamo avuto pochissimo tempo per prepararla, difatti un solo allenamento a disposizione».
L’AVVERSARIA
L’Unicusano, squadra costruita per sostare nelle zone alte della classifica, arriva in via Fermi dopo la vittoria pesante nel big match con Rimini, con cui è salita a quota 14 punti. Partita coincisa anche con il debutto del nuovo allenatore Gennaro Di Carlo, chiamato a sostituire l’esonerato Maurizio Buscaglia.
«Il cambio allenatore sicuramente ha un valore – ha proseguito Civinini -. Coach Di Carlo avrà portato sue idee, il suo sistema di gioco, il quale sebbene il poco tempo per svilupparlo inciderà nella partita. Stessi punti realizzati in stagione? Ogni partita ha la sua storia. I punti dipende con chi li fai e quando li fai. Sono una squadra importante, ben attrezzata con due stranieri come Lewis e Chandler di livello alto, italiani bravi e di esperienza come Mussini, Dell’Agnello, Zerini e Cicchetti per fare alcuni nomi. Sarà una partita tosta – conclude l’assistente pistoiese -, dobbiamo ripartire da dove abbiamo finito a Scafati: attenzione, energia e rispetto del piano di gioco».







