Basket / Serie A2
Pistoia-Rimini, coach Della Rosa: «Lezione in vista del campionato»

«Aspetto positivo essere rimasti attaccati nei primi due quarti. Dal punto di vista dell’impegno non siamo mancati», così il tecnico di Estra
Pistoia cade con Rimini nel match amichevole valido per il “IV Memorial Bertolazzi”, nel post gara è intervenuto coach Tommaso Della Rosa per commentare la prova dei suoi. Oggi, con la squadra priva di Zanotti e Campogrande (un taglio al dito lo ha tenuto fuori) – ed in attesa di Seneca Knight presente solo come spettatore – è stato complicato tenere il passo della forte avversaria per tutti i 40′.
«Nel terzo e quarto quarto siamo andati un po’ in difficoltà dopo essere stati pienamente in partita nei primi due. Ci hanno tolto i pick and roll centrali e questo ci ha messo in crisi: abbiamo giocato meno bene in attacco e, di conseguenza, anche la difesa ne ha risentito. Dal punto di vista dell’impegno non posso dire nulla ai ragazzi. In altre amichevoli ci era già capitato di andare sotto e poi rimontare, ma oggi non ci siamo riusciti anche per merito della qualità di una grande squadra come Rimini. In futuro dovremo essere più lucidi nei momenti chiave».
«Stoch? Mi auguro continui a mettermi in difficoltà nelle scelte – ha proseguito il tecnico biancorosso -. È il più giovane del gruppo, ma lavora con la mentalità di un senior: spirito di sacrificio, abnegazione e tanta voglia. Sta facendo un’ottima preseason sia in attacco che in difesa: potrà essere una pedina fondamentale per noi. Non voglio soffermarmi sulle assenze, perché nei primi due quarti siamo stati lì, nella ripresa abbiamo faticato ma avremmo dovuto provare a restare attaccati al match come fatto in precedenza».
«Può capitare di cedere nel terzo quarto, ma l’aspetto positivo è che avevamo mostrato lo spirito giusto già dall’inizio, rimanendo attaccati anche quando eravamo sotto di 8. Poi però siamo stati più remissivi. Meglio sia successo ora in precampionato: ci servirà da lezione in vista della stagione regolare. Rimini è una squadra che, nonostante qualche cambio, si conosce bene ed è già rodata. Ci teniamo stretto il fatto di aver tenuto testa per due quarti e speriamo di crescere e durare di più in futuro».
Chiosa simpatica infine sulla presenza del fratello Gianluca sugli spalti. «Gianluca era presente poiché aveva la giornata di riposo… Ma spero non torni più, porta male… (ride, ndr)».
