Basket / Serie A2
Pistoia, Saccaggi senza limiti: i 27 punti sono un nuovo record in biancorosso

Alla prima da capitano di fronte al suo pubblico, il 280 volte biancorosso si migliora ancora con una prestazione storica
Un esordio casalingo stagionale senza precedenti per Lorenzo Saccaggi. La leggenda biancorossa – già recordman assoluto di presenze, ora con 280 gettoni in gare ufficiali – scrive una nuova pagina personale della sua eccellente carriera da cestista con questa divisa. I 27 punti realizzati contro il Gruppo Mascio Bergamo rappresentano infatti la migliore prestazione di sempre in maglia Pistoia per il play di Carrara.
Il nuovo capitano del Pistoia Basket non avrebbe potuto onorare al meglio l’eredità lasciatagli da Gianluca Della Rosa alla prima di fronte ai suoi amati tifosi. L’ulteriore responsabilità nello spogliatoio lo ha reso ancor più leader di quanto già non lo fosse e – come già nel finale della scorsa annata – Saccaggi ha tutta l’intenzione di caricarsi la squadra sulle spalle anche da un punto di vista tecnico.
UN ESEMPIO PER TUTTI
Il classe 1992 non ama parlare della prestazioni dei singoli e lo ripete spesso, concentrandosi al contrario sull’operato di squadra. Dopo quanto accaduto domenica alla Lumosquare però, ci perdonerà se stavolta spostiamo un po’ il focus sulla sua serata personale. Nel suo career high biancorosso di 27 punti (superati i 26 siglati contro la Bakery Piacenza il 26 gennaio 2022 sempre al PalaCarrara ma non i 30 messi a referto il 19 maggio 2019 con la casacca di Biella contro l’Orlandina), spiccano infatti anche la bellezza di 7 triple mandate a bersaglio in una singola partita (alcune peraltro da distanza siderale) con soli due errori. Un altro record nella sua carriera visto che in precedenza non aveva mai superato le 4 realizzazioni da oltre l’arco in un solo match.
Sono passate solo due gare è vero, ma intanto è suo il quinto posto nella graduatoria per media punti (19), il quarto per punti totali (38) e il terzo per percentuale dai 6,75 (66.7%). Un inizio di stagione coi fiocchi – nonostante un ginocchio dolorante da settimane – per un Sacca ormai senza limiti e che ora punta a superare i 2100 punti totali con Pistoia (è a 2086). Giunto ai 33 anni, con due promozioni e una Supercoppa in bacheca, il numero 15 biancorosso ha ancora la fame di un ragazzino e l’obiettivo di alzare ogni giorno di più la propria asticella. Un esempio per tutti, dai più esperti ai più giovani. Il perfetto attore protagonista del presente e del futuro prossimo – almeno per ulteriori due stagioni – del progetto di ripartenza del Pistoia Basket.
