Basket / Serie A2
Pistoia sbanca Torino, coach Della Rosa: «Bravi a restare uniti e compatti»

«Assenza Jazz brutto colpo ma abbiamo reagito d’orgoglio contro una squadra forte», così il tecnico biancorosso nel post gara
Grande prova di cuore per il Pistoia Basket che espugna il caro Pala Asti di Torino per 87-91 dopo l’overtime. Al termine del match coach Della Rosa ha analizzato il match dell’Estra, elogiando la grande prova di squadra dei suoi ragazzi. «È stata una partita molto dispendiosa in termini di energie per noi – ha ammesso l’allenatore biancorosso -. Non aver Jazz causa influenza è stato un brutto colpo per noi. Sono contento perché ragazzi hanno reagito d’orgoglio, confezionando una partita solida. Nel terzo quarto siamo stati bravi ad andare avanti, superando poi le ingenuità successive che hanno contributo al rientro di Torino. Nei momenti di difficoltà infatti siamo rimasti uniti e compatti, nonostante i problemi di falli con Zanotti e Magro. Sono molto soddisfatto della prestazione, il merito della vittoria è di tutti i ragazzi. Affrontavamo una squadra forte che veniva da due vittorie».
«Oggi voglio sottolineare i rimbalzi vinti, visto che era stata una nota negativa nelle altre partite – ha proseguito Della Rosa -. In attacco senza Jazz all’inizio eravamo un po’ spaesati e abbiamo fatto qualche persa di troppo. All’interno della partita nel complesso però ci siamo trovati bene. Abbiamo concesso tanti tiri da 3 ma era il nostro piano gara, eravamo preoccupati dai canestri all’interno dell’area. Le percentuali di Torino ci hanno aiutato ma i ragazzi sono stati bravi ragazzi a seguirmi».
«Campogrande? Ha fatto tante cose utili in difesa come gli avevo chiesto. È un tiratore di striscia ed ha bisogno di essere cercato in campo per accendersi anche in attacco. Stiamo ancora trovando la quadra, in pre season abbiamo patito tanti infortuni. Crescerà anche in attacco col tempo. Livorno? Sarà una festa a metà senza tifosi, dispiace non ci saranno gli ospiti. Prepareremo la gara molto di tattica e di video avendo poco tempo per recuperare. Metteremo il focus sulle loro caratteristiche principali e speriamo di regalare un’altra serata di festa ai tifosi».
