Basket / Serie A2
Pistoia, via agli allenamenti. Martelossi: «Accoglienza calorosa»

Il DT:«Per il secondo straniero ci vuole ancora pazienza». Di Nino: «Superata quota 1100 abbonamenti. A settembre nuovo sponsor»
Ha avuto ufficialmente il via la stagione 2025/26 del Pistoia Basket. Alla Lumosquare, di fronte ad un nutrito e caloroso numero di sostenitori, la squadra agli ordini di coach Della Rosa si è riunita per la prima sgambata della preparazione estiva. A margine della sessione di allenamento, a parlare per la società sono stati il direttore tecnico Alberto Martelossi e il direttore generale Andrea Di Nino.
Per il primo il punto sul mercato oltre alle prime impressioni di questo inizio, per il secondo l’occasione di offrire qualche spunto sulle prossime mosse del club fuori dal campo, tra nuovi sponsor e una campagna abbonamenti che procede spedita.
MARTELOSSI: «ATTESA PER PROFILO GIUSTO»
«È una bellissima sensazione ritrovare un’accoglienza così calorosa in campo: tanta gente presente, entusiasmo travolgente… Tutto questo ci riempie di gioia e ci trasmette buone sensazioni e aspettative positive. Questa massiccia presenza di tifosi è un aspetto molto importante».
«Abbiamo avuto un colloquio con i giocatori poco prima di iniziare questo primo allenamento ed è stato bello sottolineare anche con loro che sono stati scelti tutti atleti con grandi motivazioni. C’è chi è rimasto, chi ha voluto tornare espressamente a Pistoia e chi vuole rimettersi in gioco dopo una stagione non particolarmente positiva. Abbiamo anche giovani di belle speranze. Non vogliamo creare aspettative esagerate, ma posso dire che il gruppo è stato costruito con attenzione e criterio».
«Per quanto riguarda il secondo straniero, posso anticipare che passeremo un Ferragosto tranquillo: non ci sono novità imminenti – ha ammesso Martelossi -. Serve la giusta pazienza per fare la scelta migliore e può essere intelligente e conveniente attendere. Certo, più allenamenti il nuovo giocatore farà con la squadra meglio sarà, ma non dobbiamo allarmarci: i compagni saranno bravi ad accoglierlo e i giocatori di qualità si integrano in fretta. Il budget è chiaro per completare l’ultimo tassello e dopo Ferragosto potrebbero esserci giocatori disposti a considerare Pistoia che prima non lo avrebbero fatto. L’obiettivo è trovare il profilo migliore sotto ogni punto di vista, anche tecnico, e ci faremo aiutare dai primi allenamenti per capire bene le necessità della squadra».
DI NINO: «DAVID A PISTOIA A FINE AGOSTO»
«La presenza e il calore dei tifosi aiutano ad ottenere quella serenità che cerchiamo – ha spiegato il Direttore Generale biancorosso -. L’obiettivo della stagione resta una salvezza tranquilla ma è ovvio che scenderemo sempre in campo per vincere. Vedere tutta questa gente, l’11 agosto, con oltre 40 gradi, è qualcosa che succede solo a Pistoia: tutti abbiamo grande motivazione e dobbiamo rispondere a questa passione del pubblico.
«Abbonamenti? Rispetto all’ultimo aggiornamento posso dire che abbiamo già superato quota 1.100: pensando a dove eravamo partiti, è un risultato importante. C’è lo zoccolo duro dei tifosi, conferme di sponsor importanti e uno staff sinonimo di garanzia. Nuovi segnali di fiducia dopo un periodo in cui era venuta a mancare. Siamo ripartiti con tanto entusiasmo e positività. Spero davvero si cominci a vedere la luce in fondo al tunnel. Novità in vista? Il 3 settembre annunceremo il secondo sponsor importante di cui avevamo parlato. Il 29 agosto il presidente Joe David tornerà in Italia e ci fa piacere la sua presenza in quell’occasione. David sarà inoltre presente per il Trofeo Bertolazzi contro Rimini. Sarà speciale assistere tutti assieme alla prima amichevole ufficiale alla LumoSquare».
