Connect with us

Volley

Pistoia Volley La Fenice, a Fucecchio una vittoria sofferta

La Serie B2 del Pistoia Volley La Fenice

Le fuxia-blu passano al tie-break in un match tra luci e ombre: per La Fenice si tratta del secondo successo al Trofeo Unipolsai

Metabolizzata la notizia riguardante la variazione del campo gara, con la prima squadra che dovrà disputare le prime cinque gare ufficiali del campionato di Serie B2 a Bardalone, il Pistoia Volley La Fenice continua la fase di preparazione attraverso le gare del 2° Trofeo Unipolsai, organizzato dalla Pallavolo I’ Giglio Castelfiorentino.

Dopo la secca sconfitta interna arrivata per mano del forte Cus Siena, la formazione di Daniele Tonini cerca il riscatto – ma soprattutto nuove indicazioni – nell’insidiosa trasferta che la vede protagonista sul campo della Pallavolo Fucecchio.

La squadra di casa, dopo aver trionfato nel campionato di Serie B2 ed aver ottenuto la promozione in B1 nella passata stagione, riparte dalla Serie C e partecipa alla massima categoria regionale con un organico giovane, in buona parte composto dalle atlete che nelle due stagioni precedenti si sono fatte le ossa in prestito a Santa Croce. Tra le grandi protagoniste della strabiliante vittoria bianconera dell’ultimo campionato di B2 c’era la centrale fuxia-blu Chiara Bruni, che, dunque, ritrova da avversaria il sodalizio dove ha militato proprio nell’anno agonistico 2018/19.

Nel quarto incontro della manifestazione, La Fenice si presenta rimaneggiata a causa dell’assenza di Giada Becucci (febbricitante), perciò Daniele Tonini opta per una variazione tattica, schierando Alice Massaro, solitamente centrale, nel ruolo di opposto. Poi Eva Gagliardi al palleggio, Chiara Bruni e Alessandra Bianchini in posto tre, Marta Mantellassi e Sara Baroncelli in banda, Giulia Banci libero.

Buona prestazione da parte delle ragazze di Tonini nei primi due set, con La Fenice che si impone in maniera autoritaria, trovando il vantaggio sul 25-16.

Molto combattuto, vuoi anche per la reazione delle locali bianconere, il secondo set, caratterizzato da un punto a punto tra le due squadre, che si è risolto al vantaggi, ad appannaggio delle ospiti pistoiesi (27-25).

Ma Fucecchio ha fatto intendere di non voler essere una semplice comparsa e nel terzo set è la stessa squadra di Francesco Sturiale ad accorciare le distanze, sfruttando un calo complessivo delle fuxia-blu (20-25).

Nel quarto set c’è solo Fucecchio in campo, con un black-out totale accusato da La Fenice, che non riesce mai ad entrare nel vivo del gioco e per le padrone di casa è quasi una formalità impattare nel punteggio (9-25).

Ma Baroncelli e compagne si ritrovano nel set decisivo e, sia pure faticosamente, piegano la strenua resistenza delle fucecchiesi, imponendosi per 15-13.

Dal terzo set il tecnico fuxia-blu ha mandato in campo Tea Pellitteri, mentre c’è stato spazio per la giovane Amanda Valentini, che prima ha rilevato Mantellassi, poi Massaro, con la giocatrice ex Appennino e Viva Volley tornata a ricoprire il suo ruolo naturale, al centro, sostituendo Bianchini nel quinto set.

Per il Pistoia Volley La Fenice si tratta della seconda vittoria ottenuta nel torneo, salendo in questo modo a quota 5 punti in classifica. La squadra di Tonini è attesa dall’ultimo impegno della competizione, in programma martedì 8 ottobre a Calenzano, contro la squadra locale, militante in Serie C, allenata da Santi Francalanza.

Nel frattempo, a supplemento di quanto pubblicato nei giorni scorsi con il comunicato pubblicato da La Fenice inerente al tema variazione campo gara, aggiungiamo una nuova nota pervenutaci dalla società presieduta da Luciana Faralli, similare a quanto già inserito, ma con alcuni dettagli ulteriori ad illustrare la situazione attuale che, ad oggi, costringe la prima squadra fuxia-blu a spostarsi presso l’impianto di Bardalone, in attesa del via libera per poter fare ritorno presso la palestra Anna Frank.

«La società Pistoia volley la fenice comunica con rammarico che sarà costretta a disputare le prime gare casalinghe della propria squadra di serie B/2 non nella propria palestra Anna Frank ma al palazzetto dello sport di Bardalone.

Tale decisione nasce dal fatto che la palestra Anna Frank è risultata inidonea alla disputa del campionato di serie b/2 causa un numero di lux inferiori rispetto a quanto previsto dalle norme federali che prevedono 500 lux su tutta la superficie di gioco mentre la palestra Anna Frank raggiunge i 280 lux e che è necessario spostare due ventole che dal tetto della palestra si trovano sul campo di gioco.

Premesso che la palestra Anna Frank è l’unica omologabile a Pistoia per spazi liberi laterali e altezza del tetto della palestra (l’altra sarebbe la palestra di Bottegone, ma è troppo occupata da basket e squadra locale di pallavolo, il palazzetto dello sport di Pistoia oltre che capire quali strutture ha per la pallavolo, visto che il volley non ci gioca stabilmente dal 1993 ed ha costi non sostenibili da questa società) la società Pistoia volley la fenice si è subito attivata in questo senso ed ha provveduto a far fare una stima dei costi dei lavori per rendere omologabile la palestra.

Il risultato ha portato alla necessità di sostituire 6 fari attuali con fari a led, più potenti e con minor consumo degli attuali ed a tecnologia più avanzata per spegnimento e riaccensione delle luci in caso di black-out, per un costo totale preventivato in 5300 Euro.

E’ iniziato un confronto con l’amministrazione comunale in cui la società si è dichiarata disponibile a venire incontro alle esigenze dell’amministrazione comunale.

Questo confronto ha portato ad un nulla di fatto, il Comune nella persona dell’assessore Gabriele Magni non è stato in grado di fornirci una soluzione a breve termine, per cui nell’incertezza degli sviluppi della situazione e visto che la società doveva comunicare eventuali cambi di campo entro le ore 12 del giorno 1 ottobre, ha optato per spostare le prime 5 gare a Bardalone accordandosi che in caso di sviluppi positivi della trattativa ancora in corso con il Comune possa tornare a giocare nella propria palestra anche prima di tali date.

Ci preme sottolineare come sia stata resa impossibile una verifica della palestra prima del 17 settembre in quanto la società aveva richiesto di fare le verifiche del campo a luglio e ad agosto, ma la risposta del gestore dell’impianto è stata che la palestra non poteva essere aperta per nessun motivo.

Se le verifiche fossero state fatte nei tempi previsti, con due mesi in più disponibili, forse l’esito della vicenda avrebbe avuto esiti diversi.

Ci dispiace per tutti i nostri tifosi che dovranno affrontare un viaggio fino a Bardalone sperando che tale disagio duri il meno possibile».

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com