Connect with us

Volley

Il Pistoia Volley La Fenice mette i brividi al Cus Siena (2-3)

La Serie B2 del Pistoia Volley La Fenice

Le ragazze di Tonini ribaltano due set e sfiorano l’impresa. Vince Siena al tie-break. Per il Pistoia Volley La Fenice un punto prezioso per la classifica

Una quarta giornata ricca di emozioni e colpi di scena al Palasport Pertini di Bardalone, dove il Pistoia Volley La Fenice è stato autore di una bellissima reazione, andando vicino ad una rimonta epica: tuttavia, presso l’impianto di via XXV Aprile, a tirare un sospiro di sollievo è stato il Convergenze Cus Siena.

Il blasonato team allenato da Matteo Falchi, con il supporto del vice Alessandro Calosi, è riuscito in qualche modo ad ottenere un’affermazione sudata dopo due ore e cinque minuti di battaglia (2-3, 22-25/19-25/25-21/25-22/13-15), con le ospiti avanti di due set, quindi ad un passo da quello che poteva sembrare un rotondo 0-3.

Così non è stato, perché le bianconere di Siena hanno trovato dall’altra parte della rete una Fenice arcigna, dura a morire e mai con il morale a terra, anche quando la contesa sembrava volgere definitivamente a favore delle ospiti, come ad esempio in occasione del 13-16 del terzo set, non sufficiente però a scalfire la resistenza delle ragazze di Daniele Tonini e del team manager Gianna Mosi, meravigliose nel risollevarsi durante terzo e quarto set, portandosi avanti anche in avvio di tie-break, finito per un soffio nelle mani senesi.

Un’altra partita, la seconda tra le mura amiche (campo neutro a dir la verità), che ha confermato come quello di Bardalone sia un fortino difficilmente espugnabile, con La Fenice capace di mettere in crisi un’altra big, dopo aver ottenuto lo stesso risultato, risorgendo sempre dallo 0-2, contro il Montesport (9 punti).

Tonini ha proposto il consueto assetto con Gagliardi e Becucci a formare la diagonale palleggiatore-opposto, Bruni-Massaro al centro, Baroncelli-Mantellassi di banda, Pellitteri libero.

Partenza a spron battuto de La Fenice, a prendere subito le distanze sulle ospiti, raggiungendo il massimo vantaggio sul 14-11 con le stoccate di Marta Mantellassi. Le fuxia-blu, a questo punto, hanno rallentato i ritmi, con il risveglio del Convergenze, capace di giungere sul 20-20. Le padrone di casa hanno tentato nuovamente un mini allungo, non ancora risolutore, in quanto Isotta Milanesi e compagne hanno creato scompiglio dalla linea dei nove metri: fondamentale del servizio rivelatosi determinante per il sorpasso senese (22-25).

Secondo set che ha visto avanti la formazione di coach Falchi, sia pure con il minimo scarto, nei confronti di una Fenice brava a rimanere sempre a contatto (10-12/12-14), andando a -1 con Baroncelli verso metà frazione (15-16), ma dovendo poi subire la fuga definitiva delle avversarie, efficaci al servizio (15-18), allungando con decisione fino al 19-25. Da segnalare un’invasione bianconera non ravvisata dalla terna arbitrale, episodio che ha innervosito la squadra di casa in un momento topico del parziale.

La Fenice non si è persa d’animo e nel terzo set ha preso tre lunghezze di vantaggio sul Cus Siena (4-1), sbarrando la strada alle bianconere con il muro della coppia Mantellassi-Bruni (10-7). Gara vibrante, incerta e a tenere tutti con il fiato sospeso, tornata sui binari dell’equilibrio con la ripristinata parità (13-13), poi con il Convergenze vicino a mettere una seria ipoteca sui tre punti in virtù del +3 (13-16) che avrebbe potuto stendere chiunque.

Non La Fenice, perché questo è stato il momento in cui è salita in cattedra una fenomenale Marta Mantellassi, che dalla linea dei nove metri ha messo in seria difficoltà Bova e compagne di seconda linea, favorendo il recupero fuxia-blu. Dopo il 19 pari, è stata nuovamente la numero 1 pistoiese a colpire puntualmente dalla prima linea, quando servita dall’ottima Eva Gagliardi (21-19/23-21), fino all’out in attacco di Siena che ha riaperto le ostilità. Durante il parziale dentro Giulia Banci per il giro in seconda linea.

Quarto set con La Fenice all’assalto: Chiara Bruni super dai nove metri (4-1), vantaggio aumentato con Alice Massaro al centro (7-2). Baroncelli ha portato le locali a +7 (10-3), prima del ritorno delle cussine (11-8), mai però in grado di agganciare La Fenice, sempre lucida a gestire l’importante dote di punti accumulata grazie all’ace di capitan Sara Baroncelli (14-9), al primo tempo potente di Bruni e al servizio mortifero di Massaro (20-15). Falchi ha effettuato alcuni avvicendamenti allo scopo di raddrizzare il set, ma l’intento non è andato a buon fine: Baroncelli ha attaccato ancora con efficacia (23-19). Siena pericoloso (23-21), ma che non ha trovato continuità al servizio, prima dell’out in attacco che ha aperto le porte al quinto set.

Tie-break dal copione similare agli ultimi due set, con La Fenice già sul 4-1 con una Bruni insuperabile a filo rete grazie al block vincente sul posto quattro senese. Fuxia-blu a comandare le operazioni fino al 10-6 con la bellissima pipe a segno di Baroncelli dopo la difesa miracolosa di Tea Pellitteri. Nel momento caldo della frazione, però, il Cus Siena ha messo in campo tutta la sua esperienza, approfittando di qualche ingenuità delle giovani pistoiesi, riducendo il distacco (10-9), impattando (11-11) e creando le basi per il sorpasso (12-14), concretizzato grazie al muro di Marta Pasqualini.

Ha vinto il Cus Siena, ma tanti applausi ad una indomita e battagliera Fenice, capace di esprimere una pallavolo di alto livello al cospetto di una grande e forte compagine. «Una buona gara con un avversario di livello – il commento post partita della società fuxia-blu – che solo un mese e mezzo fa aveva chiuso la pratica in poco più di un’ora. Questo ci fa capire il livello di crescita della nostra squadra».

Nonostante la quarta sconfitta in tre gare, La Fenice ha conquistato un punto ben accetto ed essenziale per la classifica, tenendosi a +2 lunghezze rispetto alla zona retrocessione. Una prestazione corale che è sicuramente di buon auspicio per il cammino della squadra di Tonini nel duro campionato della quarta serie nazionale.

Tabellino: Gagliardi 3, Baroncelli 19, Becucci 12, Mantellassi 13, Massaro 13, Bruni 11.

Classifica: Liberi e Forti Firenze 11; Valdarninsieme, Amati Pietro V. D’Oro, Montesport 9; Rinascita Il Bisonte, Cus Siena 8; Vbc Calci 6; Pistoia Volley La Fenice 5; Cme Vitt Chiusi 4; Baia Marinaro Cecina, Pontemediceo, Tieffe Damaso, Moma Anderlini Modena 3; Volley Academy Modena 0.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com