Connect with us

Volley

Pistoia Volley La Fenice, con Moma Anderlini una caduta fragorosa (1-3)

La Serie B2 del Pistoia Volley La Fenice

Inatteso stop a Bardalone per il Pistoia Volley La Fenice: la Moma Anderlini Modena vince in rimonta. Quinto k.o. stagionale per il team di Tonini

Niente riscatto per il Pistoia Volley La Fenice. Il campionato di Serie B2, relativamente al girone F, conferma tanto il suo equilibrio quanto l’impossibilità di azzardare pronostici, con tutte le squadre che hanno piena facoltà di conquistare la piena posta in palio, indipendentemente dalla propria posizione di classifica. Un concetto che sostanzialmente si è materializzato puntualmente anche al palazzetto dello sport Pertini di Bardalone, dove a festeggiare al termine dei quattro set disputati è stata la Moma Anderlini Modena (1-3, 27-25, 15-25, 23-25, 18-25).

Quella della giovane compagine modenese (con giocatrici classe 2002-2003-2004) è stata una vittoria meritata, con le ragazze di coach Roberta Maioli che hanno condotto per larghissimi tratti dell’incontro, mettendosi alle spalle le fuxia-blu e risultando irraggiungibili per la stessa squadra di Daniele Tonini, a sua volta incappata in una serataccia.

Ricezione e difesa pistoiesi in grande affanno, tante difficoltà nella costruzione della manovra: appoggi non sempre precisi ed un attacco che ha fatto fatica a sfondare il muro-difesa ospite. Impressionante la crescita della squadra ospite nel corso della gara, prendendo le misure in difesa e riuscendo ad alternare la varietà di colpi, limitando gli errori. L’esuberanza fisica e spregiudicatezza delle ragazze di Maioli hanno fatto il resto, con la Moma Anderlini che si è fatta preferire in tutti i fondamentali: servizio che ha messo costantemente in apprensione la seconda linea avversaria ed una fase di attacco che, nonostante le molteplici imprecisioni della prima parte, si è rivelata inarrestabile.

Tonini sceglie Gagliardi e Becucci in diagonale, al centro con Massaro c’è Bianchini, quindi Baroncelli e Mantellassi in banda, Pellitteri libero.

Primo set che viaggia sul filo dell’equilibrio fino al 14 pari: da una parte La Fenice prova ad imporre il proprio gioco, senza riuscire però a trovare quella continuità che possa consentire l’allungo perentorio, tenendo così in partita una Moma Anderlini che alterna buone giocate a molti errori in attacco. Poi sale il muro della squadra di Maioli, che nel contempo si fa trovare pronta nelle posizioni in difesa, con Tonini che deve fermare tutto sul 15-18. Il set sembra ormai compromesso quando la Moma arriva al 17-22, complice una ricezione fuxia-blu non irreprensibile, ma La Fenice è brava a non perdersi d’animo, ricucendo con pazienza lo strappo, così annullando i due set-ball avversari grazie ai colpi vincenti di Baroncelli e Massaro (24-24). Il muro di Massaro e l’ace di Becucci consegnano l’insperato vantaggio alla squadra di casa (27-25).

Il primo set ha raccontato, tuttavia, a proposito di una Moma Anderlini in progresso e questa sensazione trova riscontro in apertura di secondo set, con le ragazze di Maioli già avanti 3-9. La Fenice tenta la difficile impresa di rimonta, ma non riesce mai ad annullare interamente il divario, rimanendo sotto di quattro lunghezze (7-11), confermate anche dopo il momento centrale della frazione (13-17). Il servizio modenese penetra come una lama nel burro nelle zone di conflitto fuxia-blu ed il pareggio ospite è cosa fatta (15-25).

Nel terzo set entra Bruni al centro per La Fenice. La formazione di Tonini sembra ricominciare con il giusto piglio (3-1) nell’ambito di un parziale che sembra non avere un padrone (10-10). C’è Banci per rinforzare la seconda linea. Ma la Moma Anderlini si rivela nuovamente devastante di lì a poco, andando sul 13-16, poi diventato 15-20. Becucci tiene accesa la speranza (21-23). Sul 21-24 Modena mette out due volte, ma non sbaglia nella terza circostanza, grazie ad un contrattacco risolutore complice anche un pasticcio fuxia-blu nella ricostruzione (23-25).

Il sorpasso arrivato di misura galvanizza la Moma Anderlini: l’equilibrio termina dopo il 6-6, quando le giovani emiliane fanno le prove generali di fuga, con Tonini che prova a stopparle (8-12). La Fenice non riesce più a rimettersi in corsa, finendo nelle grinfie del muro modenese (13-20). La Moma Anderlini, sotto le direttive di una coach Maioli sempre sul pezzo, approfitta di qualche errore diretto delle pistoiesi (15-22), trovando la conclusione con l’ace del 18-25.

Una sconfitta che fa male per come maturata, le fuxia-blu mancano l’opportunità di tornare a fare dei punti che sarebbero stati molto importanti ed ora si assottiglia il margine dalla zona rossa, con La Fenice che si vede avvicinare dalla quartultima, il San Damaso, dietro soltanto di una lunghezza.

Il compito di Baroncelli e compagne, ora, sarà quello di lavorare con intensità su ciò che non è riuscito in questa serata, analizzando la sconfitta in tutte le sue sfaccettature, ritrovare la tranquillità necessaria per riprendere il percorso nella difficile quarta serie nazionale, fondamentale per arrivare al meglio all’ostica trasferta di Firenze, contro l’ex capolista, ora seconda in classifica, Liberi e Forti di coach Luca Alderani, anch’essa reduce da un pesante k.o. subito nel derby gigliato per mano de La Rinascita, a riprova di un torneo di B2 incerto ed imprevedibile.

Tabellino: Gagliardi 2; Baroncelli 17; Mantellassi 10; Becucci 10; Massaro 6; Bianchini 0; Bruni 4; Banci 0. N.e.: Gaggioli, Agostini, Valentini

Classifica: Amati Pietro V.D’Oro 19; Valdarninsieme, Liberi e Forti 18; Rinascita Il Bisonte 16; Baia Marinaro Cecina 14; Montesport 13; Dirimo Calci*, Cus Siena 12; Pontemediceo*, Pistoia Volley La Fenice 10; San Damaso 9; Moma Anderlini Modena 6; Volley Academy Modena, Vitt Chiusi 4.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com