Connect with us

Atletica

PistoiAtletica, medaglie e primati regionali nell’ultima uscita ad Ancona

Al Criterium Nazionale CSEN la PistoiAtletica ha raccolto sette medaglie, un pass per gli Italiani Allievi e soddisfazioni dalle staffette

Rush finale di 2025 per la PistoiAtletica 1983 ChiantiBanca che è scesa in pista, a livello indoor, ad Ancona per l’appuntamento di fine anno con il Criterium Nazionale CSEN, ottimo trampolino di lancio per spezzare la routine quotidiana degli allenamenti e testare i vari atleti in vista dell’imminente inizio della stagione indoor 2026. Il bilancio di questa manifestazione è importante: sette medaglie (2 ori, 3 argenti, 2 bronzi), tre nuovi primati toscani dalle staffette con la 4×200 femminile Cadette “fermata” soltanto dal precedente record italiano stabilito a Padova a febbraio sempre dalle stesse atlete biancoverdi.

Da segnalare, in casa pistoiese, tempi e misure di spessore che per alcuni portacolori della PistoiAtletica 1983 ChiantiBanca valgono già il pass per i Campionati Italiani di categoria a febbraio. Nello specifico parliamo di Vanessa Innocenti che, nei 60m, ferma il cronometro sui 7”97 che vale la medaglia di bronzo, il record sociale e il pass per gli Italiani Allieve. Bene anche Matilde Taddeo con 8”19, Clea Lunardi che si migliora correndo in 8”21 così come Agnese Taddeo (8”28) e Vittoria Marino (8”72) mentre nella categoria Ragazze c’è da registrare 8”82 per Alice Imbarrato e il 9”04 di Greta Mariani. La seconda medaglia del Criterium arriva da Niccolò Renna, sempre nei 60m, che conquista l’argento, ferma il cronometro a 7”21 che vuol dire nuovo record sociale ma manca, purtroppo, per un solo centesimo il tempo per gli italiani Allievi: con lui in gara anche Lorenzo Solari (8”21).

Tra gli Assoluti, invece, da segnalare Personal Best per l’allievo Andrea Bonvicini (7”23) e per Gabriele Sichi (7”29). La terza medaglia è ancora di bronzo con Sara Becarelli nei 200m con 26”44, in gara anche Carola Pagani (28”65) e Sara Recchia (29”34). Tra le Ragazze, sulla stessa distanza, da segnalare il 29”24 per Alice Imbarrato e il 31”03 di Greta Mariani. Rimanendo ai 200m, ma in campo maschile, buoni tempi nei Cadetti per Alberto Fedi, Leonardo Andreoni e Neri Calafà mentre nei Ragazzi Alessandro Stuppia si ferma al quinto posto e si fanno valere i vari Fiaschi, Morsiani e Papini. La medaglia d’oro è di Andrea Bonvicini che vince la gara Allievi di salto in lungo con la misura di 6.03 metri superando anche l’altro pistoiese Manuel Zanoboni (5.72m).

Infine, ottimi risultati anche dalle staffette. La 4x200metri i Ragazzi stabiliscono il nuovo record toscano con 1’57”42 (Fiaschi, Stuppia, Papini, Morsiani) nonostante una caduta durante la prova e c’è il primato regionale anche nei Cadetti con 1’38”41 (Renna, Andreoni, Calafà, Fedi) che sarebbe valso addirittura il nuovo record italiano se non si fossero trovati di fronte La Fratellanza Modena che ha demolito gli avversari. Nella Cadette, il quartetto delle nate nel 2010 (Vanessa Innocenti, Sara Becarelli, Carola Pagani e Clea Lunardi) vincono la gara in 1’47”09 arrivando alla seconda prestazione italiana di sempre alle spalle del solo record italiano delle stesse ragazze stabilito a febbraio di quest’anno a Padova. Per il gruppo 2011, sempre Cadette, col tempo di 1’52”71 (Matilde e Agnese Taddeo, Vittoria Marino, Sara Recchia) conquistano la medaglia d’argento e stabiliscono il nuovo record toscano al primo anno di categoria.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com