Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese a Sasso Marconi. Lucarelli: «Servirà pareggiare intensità e motivazioni»

La Pistoiese impegnata nell’anticipo di campionato a Sasso Marconi: «Avversario in salute, dovremo far emergere la nostra qualità»

Sarà un sabato pomeriggio di campionato per la Pistoiese, attesa dall’anticipo della seconda giornata del girone di ritorno sul campo del Sasso Marconi. Fischio d’inizio fissato alle 14.30, in una sfida che arriva in un momento delicato e intenso della stagione arancione. Cristiano Lucarelli presenta la gara partendo dall’avversario, sottolineando le insidie del match. «Affrontiamo un Sasso Marconi che nelle ultime due partite ha conquistato quattro punti, giocando anche un buon calcio. Nell’arco di un campionato anche il calendario fa la sua parte e in questo caso sfidiamo una squadra che sta bene».

Il tecnico arancione avverte: «Dovremo tenerne di conto, – ha proseguito – perché fin dal primo minuto sarà fondamentale pareggiare intensità, agonismo e motivazioni. Ci troveremo di fronte a una squadra che darà tutto e solo mettendo in campo anche queste componenti potremo far emergere la nostra superiorità tecnica». Lo sguardo si sposta poi sul momento della Pistoiese e sull’identità che la squadra sta cercando di consolidare. «Nel primo tempo di domenica scorsa con la Rovato ho rivisto un po’ la mia prima Pistoiese del 2015: un 4-3-3 garibaldino, con tutti i giocatori coinvolti nel possesso palla e tante transizioni offensive».

Un processo ancora in evoluzione. «Le mie idee sono queste e i ragazzi le stanno imparando. In queste prime settimane stanno cercando di assimilare quanti più concetti possibili e sono contento di come sta lavorando il gruppo». Nessuna scelta predefinita sull’undici iniziale. «La formazione va sempre modellata in base all’avversaria di turno e a come pensiamo possa giocare chi abbiamo di fronte».

Lucarelli torna poi sulla scelta di accettare la panchina arancione e sul percorso intrapreso finora. «Questa sfida l’ho voluta fortemente e sono contentissimo di aver detto di sì. La Serie D è una categoria affascinante e mi trovo in una piazza in cui ero stato bene». Una decisione senza esitazioni. «Tornare a Pistoia è stata una scelta sulla quale non ho tentennato nemmeno un secondo. Sapevo quanto fosse difficile questa missione: non sono mai stato un sognatore, ma una persona che si pone obiettivi ambiziosi». Il lavoro quotidiano resta centrale. «Ho cercato di riportare fiducia ed entusiasmo nello spogliatoio, stando sempre attenti a non trasformare l’entusiasmo in euforia».

Infine, una battuta sul mercato, senza entrare nei dettagli. «Non mi piace parlare di mercato alla vigilia di una partita. Posso dire solo che, avendo scelto la strada dei tre giocatori offensivi, dovremo modellare la rosa in base a questa volontà. La società lo sa e ci saranno dei movimenti su questa linea». La Pistoiese è attesa da un’altra prova di maturità nell’ anticipo, in trasferta e contro un avversario in salute. Ingredienti che renderanno la sfida di Sasso Marconi un passaggio significativo nel cammino del girone di ritorno.

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com