Dalla città
Pistoiese al fianco di Edela per eliminare la violenza contro le donne
La Pistoiese ribadisce il proprio impegno contro ogni forma di violenza e avvia una sinergia con l’Associazione Edela
IL COMUNICATO DELLA PISTOIESE
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la FC Pistoiese ribadisce con fermezza il proprio impegno contro ogni forma di violenza, con particolare attenzione alla violenza di genere. Un tema che riguarda tutti e che non può essere ignorato: sensibilizzare, educare e agire è fondamentale per costruire una società in cui ogni donna possa vivere libera da abusi, discriminazioni e soprusi. La FC Pistoiese, da sempre promotrice di valori come solidarietà, rispetto e inclusività, vuole far sentire la propria voce in questa battaglia.
Ogni forma di violenza, fisica o psicologica, deve essere fermata, e l’unica strada per farlo passa attraverso l’educazione, la cultura del rispetto e la promozione dell’uguaglianza. La Società arancione si schiera accanto a tutte le donne del mondo, riaffermando la propria determinazione a combattere insieme, come una squadra, contro la violenza di genere. In occasione del match contro il Crema, valido per la tredicesima giornata di campionato, la squadra si è infatti associata al gesto di solidarietà dell’Italia tutta scendendo in campo col segno rosso sul viso, simbolo della lotta alla violenza sulle donne.
Parallelamente, il club apre la propria collaborazione con l’Associazione Edela. Femminicidio, infatti, non vuol dire soltanto una donna uccisa: dopo il dramma, quando i riflettori mediatici si spengono restano molto spesso i bambini che rappresentano un esercito silente del quale l’associazione Edela ha deciso di occuparsi da più di dieci anni. Per offrire loro supporto, in collaborazione con REWIND PROJECT, la presidente nazionale Roberta Beolchi e la referente Toscana Elisa Chiappinelli, il 3 dicembre saremo presenti con una delegazione del nostro settore femminile allo spettacolo teatrale “Il Sindaco Pescatore”. Il ricavato andrà a sostenere i progetti di Edela, per gli orfani speciali e i loro care giver.




