Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, al Melani arriva la capolista Monza: il focus sui biancorossi

dalla pagina Facebook del Monza

Domenica 17 novembre 2019 (ore 15) la gara tra Pistoiese e Monza: diamo uno sguardo alla formazione biancorossa prossima avversaria degli arancioni

Nella quindicesima giornata di campionato di Serie C Girone A, la Pistoiese ospita al “Melani” il Monza. Con la vittoria esterna contro la Juventus U23, prosegue la striscia positiva di cinque risultati utili per gli arancioni che al momento occupano il 10° posto in classifica con 19 punti.

Non sarà compito facile per la compagine guidata da Giuseppe Pancaro che domenica si troverà di fronte la capolista del girone: i biancorossi infatti sono primi in classifica con 33 punti frutto di 10 vittorie 3 pareggi e una sola sconfitta.

LA STORIA

La storia sociale inizia nel 1912, allorché la fusione di diverse società cittadine dà vita al Monza Foot Ball Club. Partito dalla Terza Categoria, negli anni ’20 e ’30 il club scala i livelli del calcio italiano e nel 1939, pur militando ancora in terza divisione, raggiunge i quarti di finale di Coppa Italia (rimarrà l’unica squadra di tale livello capace di conseguire un simile risultato fino al 1984, allorché verrà uguagliata dal Bari, per poi essere superata nel 2016 dall’Alessandria che arrivò in semifinale).

Nel 1951 raggiunge la Serie B e mantiene la categoria cadetta per quindici anni prima di retrocedere in C. Tornato subito in seconda serie, il Monza apre il suo primo ciclo di successi a metà degli anni settanta, quando si fa notare per le prestazioni nella Coppa Italia di Serie C: gioca tre finali consecutive, vincendo le prime due su Lecce e Sorrento, ma perdendo nel 1976 in un secondo confronto con i pugliesi. Al termine della stagione, i brianzoli vincono il Torneo Anglo-Italiano in finale contro il Wimbledon FC. Alla fine degli anni settanta il club lombardo sfiora la massima serie, sfumata a due turni dalla fine del campionato cadetto.

Tra gli anni ’80 e gli anni ’90, il Monza apre un nuovo ciclo di successi militando tra la seconda e la terza serie: nel 1988 e nel 1991 vince nuovamente la Coppa Italia di C entrambe le volte nella doppia finale contro il Palermo. Nel 1996 l’Empoli batte i biancorossi nella finale di Coppa Italia di C e l’anno seguente inizia una collaborazione con il Milan che porta il club brianzolo a diventare una sorta di società satellite dei rossoneri. All’inizio degli anni duemila torna nuovamente in C1 e a metà degli anni duemiladieci, dopo aver perso la finale di Coppa Italia di C con la Salernitana, il Monza fallisce e riparte dalla Serie D.

Nel 2017 vince il massimo campionato dilettantistico e torna tra i professionisti. Esattamente un anno fa Silvio Berlusconi e Adriano Galliani iniziavano il loro progetto alla guida del Monza. Dodici mesi nei quali la società biancorossa è stata rivoluzionata, avvicinandosi per organizzazione, strutture e ambizioni alla Serie A. Tutto questo grazie all’impegno di Fininvest che finora ha investito circa 14 milioni nel Monza: più di un terzo destinati alla messa a norma e al potenziamento del centro sportivo “Monzello” e dello stadio “Brianteo”.

LA SQUADRA

Il Monza è senza dubbio la squadra da battere. Costruita per vincere il campionato, i biancorossi possono fare affidamento su giocatori di categoria superiore: Finotto è il capocannoniere con tre gol, ma da non dimenticare che sono ben 9 i marcatori biancorossi che hanno firmato una doppietta.

Nei primi giorni di novembre la società brianzola si è rafforzata con una vecchia conoscenza del calcio italiano: si tratta del difensore centrale italo-argentino classe ’86 Gabriel Paletta, ex Milan Parma e Atalanta (con tre presenze in nazionale maggiore). Reduce dall’esperienza cinese con lo Jiangsu Suning, ha avuto offerte anche dalla Serie A, ma infine ha scelto di legarsi per il lungo periodo con il Monza, con un contratto triennale.

I RISULTATI

Al comando con 33 punti, i biancorossi hanno ottenuto 10 vittorie 3 pareggi e una sola sconfitta. La compagine di mister Brocchi ha raccolto il massimo della posta in palio con Pro Patria, Novara, Como, Pro Vercelli, Lecco, Juventus Under 23, Arezzo, Albinoleffe, Gozzano e Pergolettese. I pareggi sono arrivati con Pianese, Renate e Carrarese mentre l’unica sconfitta è stata con la Robur Siena. Il Monza ha segnato 26 reti subendone soltanto 9.

LA PROBABILE FORMAZIONE

MONZA (3-4-1-2): Lamanna; Lepore, Marconi, Bellusci, Sampirisi; Armellino, Fossati, D’Errico; Iocolano; Brighenti, Finotto. All. Brocchi

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com