Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, Andreucci: «Contro la Correggese servirà equilibrio e mentalità»

Il tecnico della Pistoiese elogia la condizione del gruppo e avverte: «Avversario organizzato e di qualità. Noi in crescita, ma ogni gara fa storia a sé»

Dopo la brillante vittoria di Ponte a Egola, la Pistoiese si prepara a tornare in campo al “Melani” per affrontare la Correggese, formazione solida e ostica, tra le più organizzate del girone. Alla vigilia della sfida, mister Antonio Andreucci ha analizzato la gara e lo stato di forma dei suoi uomini: «Se guardiamo i numeri – ha spiegato il tecnico – dicono che in casa facciamo più fatica, ma ogni gara fa storia a sé. Stavolta ospitiamo una Correggese organizzata e che ha qualità sia dietro che davanti, una squadra che subisce poco e che ha i numeri dalla propria parte. Si tratta di una formazione che ha valori in tanti aspetti del proprio organico. Non c’è solo Siligardi: in mezzo al campo c’è Squarzoni, che ho già incrociato in Veneto, e ultimamente hanno preso Panizzi, che veniva addirittura dalla Serie B». Andreucci riconosce la pericolosità dell’avversario ma chiede alla squadra lucidità e compattezza: «La Correggese ha un atteggiamento propositivo – ha proseguito -, al netto del modulo con cui scende in campo. Dobbiamo essere preparati anche in fase di non possesso, fare un grande lavoro di corsa anche sugli esterni. Sarà una partita in cui non dovremo “vergognarci” di difenderci in alcune fasi, se sarà necessario. Fermo restando che la nostra volontà rimane quella di vincere, soprattutto di fronte al nostro pubblico. In sette giornate abbiamo già affrontato squadre attrezzate e continueremo a trovarle». Tutti a disposizione per la sfida, eccezion fatta per Brugognone: «Siamo tutti a disposizione – ha aggiunto Andreucci – tranne Giuseppe, che ha ricominciato ad allenarsi con noi solo in settimana. A che punto siamo? Lo dirò più volentieri dopo la partita di domani (ride, ndr). A ora siamo in una buona condizione: abbiamo avuto un mese di settembre con alcuni infortuni, ma la squadra atleticamente ha risposto bene. In allenamento vedo un gruppo performante, e questo mi fa stare più sereno in ottica domenica».

Infine, un passaggio sulla crescita mentale e sulla maturità della squadra: «Una squadra matura solo se fa esperienza – ha sottolineato il tecnico arancione – , ma non dico niente di nuovo. Siamo dovuti passare da determinate situazioni, sia di vantaggio che di svantaggio, per poter migliorare. Lo stesso concetto vale per la fase offensiva: cambiando gli uomini abbiamo visto che siamo riusciti a essere performanti in tante situazioni». LA CLASSIFICA

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com