Calcio / Serie D
Pistoiese, Andreucci: «Dispiace non aver vinto, ci è mancato solo il gol»
Dopo lo 0-0 di Budrio il tecnico della Pistoiese analizza la prestazione e il girone d’andata: «Troppi pareggi in partite dominate»
C’è rammarico nelle parole di Antonio Andreucci al termine della sfida di Budrio, chiusa sullo 0-0 contro il Cittadella Vis Modena. Un pareggio che non soddisfa la Pistoiese, soprattutto per quanto mostrato in campo nell’arco dei novanta minuti, con gli arancioni spesso padroni del gioco ma incapaci di trovare la via del gol. «Eravamo venuti qui per vincere e ottenere solo un pareggio dispiace – ha spiegato il tecnico arancione –. La squadra ci ha provato per 90 minuti, non siamo stati incisivi in area di rigore anche se le occasioni le abbiamo avute, sia nel primo che nel secondo tempo».
Andreucci ha però voluto sottolineare la risposta caratteriale del gruppo dopo il ko con il Desenzano: «Ai ragazzi avevo chiesto una reazione e sull’impegno e sull’abnegazione oggi non posso dire niente. Ci è mancato il gol e siamo rammaricati di non aver vinto una partita che, per larghi tratti, abbiamo dominato». Nel corso della gara il tecnico ha anche modificato l’assetto e gli interpreti, spiegando le scelte effettuate dalla panchina. «I cambi? Ho tolto Campagna perché era stanco e aveva dato tantissimo. In quel momento, con tre punte in campo, ho preferito dare maggiore compattezza al centrocampo», ha chiarito Andreucci, evidenziando la necessità di mantenere equilibrio fino alla fine.
Positive, invece, le sensazioni legate al nuovo modulo adottato. «I ragazzi hanno risposto bene, siamo stati sul pezzo per entrambi i tempi e abbiamo tenuto costantemente il pallino del gioco», ha aggiunto l’allenatore, che poi ha allargato l’analisi all’intero girone d’andata. Il bilancio, in questo senso, è lucido e senza alibi. «Se devo fare una valutazione complessiva dico che in campionato ci mancano dei punti, questo è evidente. Abbiamo fatto qualche pareggio di troppo: perdere due partite ci sta, ma sono i pareggi in partite dominate ad avere oggi la valenza di occasioni sprecate». Un’analisi chiara, che fotografa una Pistoiese solida e propositiva, ma chiamata a ritrovare maggiore concretezza sotto porta per trasformare le prestazioni in risultati pieni nella seconda parte della stagione.




